Migliori Ciclocomputer gps per bici da corsa e mtb

Ciclocomputer e computer bici sono accessori bici sempre più richiesti ed utilizzati. Per chi pratica ciclismo con bici da corsa o mountain bike, per i propri allenamenti un piccolo ciclocomputer bicicletta è la soluzione migliore per poter monitorare vari parametri utili per migliorare le proprie prestazioni ma anche per avere un quadro chiaro della distanza percorsa, tempo impiegato, velocità media ecc.

Al giorno d’oggi la tecnologia offre strumenti molto completi per qualsiasi attività sportiva, e per i ciclisti con la passione della pedalata, un ciclocomputer è diventato un accessorio bicicletta indispensabile per coltivare la propria passione nel migliore dei modi. Un ciclocomputer non è solo un contachilometri bici con qualche funzione in più ma bensi uno strumento completo che permette di calcolare la distanza percorsa, velocità istantanea e media, frequenza di pedalata, potenza, pendenza in salita, altimetro barometrico ma anche da navigatore gps per percorsi cicloturistici, nonchè rilevazione della frequenza cardiaca tramite una fascia cardio. Una sorta di activity traker per bicicletta.

In commercio si trovano moltissimi modelli di ciclocomputer, sia economici con funzioni basilari (velocità e tempi percorrenza), che ciclocomputer wireless più avanzati e completi con connessioni wireless bluetooth. Il collegamento è molto semplice e può essere sia con cavo che senza fili. Un sensore molto piccolo va posto nei raggi della bicicletta e un secondo sensore (lettore dati) nella forcella che a sua volta, quando riceve di dati, li trasmette in tempo reale al computer collegato al manubrio della bici o mtb (gps mtb).

Alcuni modelli di ciclocomputer offrono la possibilità di condividere i dati con altri utenti, in particolare nelle community online dedicate tramite apposito software o app come Strava e MapMyRide.

Ciclocomputer

Ciclocomputer quale scegliere

I ciclocomputer si possono dividere in tre categorie in base all’utilizzo e necessità:

  • Ciclocomputer economici: contachilometri bici con qualche funzione in più tipo la velocità media e max e tempo impiegato oltre che distanza percorsa. Indicati per le uscite nel week-end per tenere traccia dei chilometri percorsi e della durata della pedalata.
  • Ciclocomputer GPS: indicati per cicloturismo, possono essere dei veri e propri navigatori con mappa del percorso oppure sfruttare solo il segnale gps per fornire dati precisi del percorso effettuato senza mappa cartografica.
  • Ciclocomputer per allenamento: questi modelli di computer bici sono i più completi e ideali per allenamento con bici da corsa o mountain bike in quanto forniscono tutte le informazioni necessarie al ciclista per monitorare le performance e cercare di migliorare. Oltre che distanza (gps bici o gps per mtb), velocità instantanea e media, rilevano dati della frequenza della pedalata, potenza, eventuale pendenta della strada, altimetro e tramite protocollo ANT+ wireless può registrare la frequenza cardiaca (cardiofrequenzimetro) grazie a una fascia cardio. Il prezzo ovviamente sale, ma è indispensabile per i sportivi o per coloro che non competono ma che comunque vogliono avere un quadro chiaro delle prestazioni sia con bic da corsa che con mountain bike.

Miglior ciclocomputer

Garmin Edge Explore

Ciclocomputer bici GPS con schermo touchscreen a colori da 3″ luminoso ad alta risoluzione. Impermeabile IPX7 ed adatto anche sotto la pioggia e all’uso con i guanti, Garmin Explore è uno dei navigatori mtb più apprezzati e venduti. Grazie alla Garmin Cycle Map precaricata è possibile percorrere percorsi tradizionali ma anche sentieri preferiti dai ciclisti grazie alla raccolta di dati aggregati dei chilometri percorsi dagli utenti.
Le funzioni Live Track e Group Track permettono non solo di condividere la posizione con amici ma anche di vedere nel display dove si trovano i compagni ciclisti del gruppo.
Compatibile con Strava Summit, Komoot o Wikiloc. Peso di soli 116 gr e la batteria può durare fino a 12 ore a seconda del tipo di utilizzo. Compatibile con iPhone ed Android
Garmin Edge Explore integra, tra le varie funzioni, indicatore di incidenti, avvisi meteorologici, calorie bruciate e pagine personalizzabili

PROMO - 20%
Garmin Edge Explore Navigatore da Bici, 240 x 400 pixel, touchscreen, 3,0...
  • Ciclo-computer GPS con touchscreen da 3" ad alta risoluzione, impermeabile e adatto all'uso con...
  • Include Garmin Cycle Map precaricata con indicazioni di navigazione dettagliate e percorsi più...
  • Il GPS integrato registra la distanza, la velocità, la quota e la posizione dell'uscita in...

Bryton Rider 15

Il ciclocomputer mountain bike Bryton, gps per bici Bryton Rider 10, è uno dei modelli più venduti e anche dei migliori qualità prezzo. Permette di registrare velocità, tempo di pedalata, distanza percorsa, temperatura, velocità media e massima, altitudine , calorie ecc. Supporta applicazioni di terze parti come STRAVA e TrainingPeaks. Connessione Bluetooth con smartphone per analizzare dati tramite app.

PROMO - 21%
Bryton Rider 15 Computer GPS, Nero
  • Bluetooth 4.0
  • 5 satelliti supportati: gsp+glonass+bsd+galileo+qzss
  • 30 funzioni
Bryton Rider 15C con Sensore di Cadenza

PROMO - 17%
Bryton Rider 15C con Sensore di Cadenza, Nero, Taglia Unica
  • Sensore di cadenza incluso
  • Bluetooth 4.0
  • 5 satelliti supportati: gsp+glonass+bsd+galileo+qzss

Garmin Edge 820 GPS Bike Computer

Garmin è uno dei migliori marchi non solo per navigazione ma anche fitness tracker, sport tracker, smartband e orologio fitness. Uno dei migliori ciclocomputer per bici. Si trova ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo modello Edge 830 e visto il prezzo più contenuto è tra i più ricercati e venduti.
Navigazione con punti di interesse e mappe anche per percorsi MTB, ha autonomia di 15 ore è dotato di altimetro, accelerometro, barometro, bussola GPS e sensore temperatura. Permette di pianificare il percorso (Roud-Trip-Routing) ed è compatibile con fascie cardio e sensori di velocità e cadenza. Inoltre è compatibile anche con rulli bici per indoor trainer e fornisce la stima del VO2 max (massimo volume ossigeno consumato per minuto) e dei tempi di recupero. Funzione interessante è lo possibilità di rilevamento incidenti con invio SMS di soccorso
Display touchscreen a colori da 2,3″, ricezione GPS/GLONASS/GALILEO e impermeabile IPX7

Garmin Edge 820 GPS Bike Computer Touchscreen senza Bundle Cardio e Sensori...
  • Tiene traccia di tempo, distanza, velocità, ascesa/discesa e calorie bruciate
  • Track di gruppo: permette di vedere dove sono i gli altri ciclisti e vi mantiene in contatto
  • Sincronizzazione con Bluetooth per rilevamento in tempo reale, inviare/ricevere, condivisione...

Versione con sensore fascia cardio

Garmin Edge 820 GPS Bike Computer Touchscreen con Bundle Cardio e Sensori...
  • Leggero e compatto con 2,3 pollici ad alta risoluzione, capacitivo touch display che funziona...
  • GroupTrack1 funzione tiene sotto controllo il tutti nel vostro pacchetto di equitazione
  • Monitoraggio avanzato delle prestazioni include VO2 max, advisor di recupero, segmenti live...

Garmin Edge 520 Plus

Fratello inferiore del Edge 820 ma altrettanto potente e completo. Considerato trai i migliori ciclocomputer gps è idelae sia per bici da corsa e mountain bike ma anche per cicloturismo in quanto dotato di GPS con cartografia Cycle Map Europa. Oltre alle funzioni basilari, è possibile impostare programmi di allenamento avanzat, misurare VO2 Max e comunicare con compagni di pedalata. Edge 520 Plus inoltre può ricevere dati provenienti da cambi elettronici di terze parti con protocollo ANT+. Compatibilità con Shimano Di2 con accessorio ANT+, Campagnolo EPS, Sram eTAP.
Display colori da 2,3” autonomia 15 ore e certificato IPX7 per impermeabilità ((massimo 1 m di profondità per minimo 30 minuti)

Garmin 520 Edge Plus Ciclocomputer cartografico con GPS, Cycle Map Europa e...
  • Display a colori da 2,3" e ricezione dei satelliti GPS/GLONASS/GALILEO
  • Impermeabile IPX7 e autonomia fino a 15 ore
  • Garmin Cycle Map precaricata

Polar M460

Computer per bici da corsa e non, il Polar M460 con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine, dislivello e pendenza. Comoda la possibilità di visualizzare notifiche di chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone. Tramite mobile App Polar Flow e servizio web è possibile vedere rirpilogo dati e percorso. Questo modello è dotato di sensore toracico per misurare frequenza cardiaca. E’ disponibile anche in versione senza fascia cardio, ma per 25 euro di differenza consiglio il bundle con cardiofrequenzimetro.

PROMO - 50%
Polar M460 HR, Bike Ciclocomputer con GPS Integrato e Fascia Cardio H10...
  • Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine, dislivello e...
  • Segnala sul display l'avvicinamento, l'inizio e la fine dei propri segmenti Strava preferiti,...
  • Visualizza le notifiche di chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone

Garmin Edge 130 GPS Bike

Ciclocomputer mtb Garmin piccolo ma potente. Adatto anche per bici da corsa, Edge 130 non è un GPS cartografico ma permette di caricare percorsi tramite Garmin Connect con avvisi di svolta. Display MIP da 1,8″ in bianco e nero, visibile in ogni condizione di luce. Ricezione dei satelliti GPS/GLONASS/GALILEO, oltre alle funzioni basilari come velocita, tempo ecc è dotato di altimetro barometrico, stima del VO2 per analisi fisiologiche. Compatibile con fascia cardio e sensori di velocità e cadenza

Garmin Edge 130 GPS Bike computer, nero
  • Computer da bicicletta GPS semplificato, compatto, facile da usare con design robusto e display...
  • Con GPS, GLONASS e Galileo satelliti e un altimetro, saprai quanto lontano, veloce, duro e alto...
  • Le funzioni di navigazione includono i prompt di turno e una mappa di breadcrumb che mostra...

Polar V650 HR

Ciclocomputer per bici con GPS integrato dotato di schermo touchscreen a colori con possibilità di caricamento mappe Open Street Map. Dotato di connessione bluetooth 4.0, oltre alle funzioni tradizionali come distanza, velocità e andatura, cronologia, tempi ecc, rileva altitudine e fa da barometro. Dotato di sensore di frequenza cardiaca Polar H10. Tramite app dedicata permette di visualizzare e analizzare tutti i dati, nonché condividerli con gli altri utenti. Compatibile con Strava Live Segments
Valida alternativa al Garmin con un prezzo più contenuto

Garmin Edge 130 GPS Bike computer, nero
  • Computer da bicicletta GPS semplificato, compatto, facile da usare con design robusto e display...
  • Con GPS, GLONASS e Galileo satelliti e un altimetro, saprai quanto lontano, veloce, duro e alto...
  • Le funzioni di navigazione includono i prompt di turno e una mappa di breadcrumb che mostra...

KOROSTRO Contachilometri Wireless

Ciclocompuet economico per uscite saltuare in bcicletta. Contachilometri vici wireless senza fili ed impermeabile retroilluminato. Misura velocità massima, durata pedalata e distanza percorsa. Prezzo veramente basso per un tachimetro semplice ma di buona qualità

PROMO - 4%
KOROSTRO Computer da Bicicletta, Wireless Tachimetro Bicicletta...
  • ☀Grande Schermo Retroilluminato: Schermo tattile completo. L'ampio display LCD vi consente di...
  • ☀Funzioni Molteplici: 24 Funzione per soddisfare le diverse esigenze di guida. Questo...
  • ☀Facile da Installare: È questo computer bici proprio grazie alla sua facile installazione...

Contachilometri Bici senza fili

Altro modello economico di computer per bici, impermeabile. Misura velocità attuale, velocità massima, velocità media, tempo trascorso e orario. Prodotto economico ma pratico e utile per avere indicazioni basilari sulla pedalata. Valido come contachilometri bici da corsa

PROMO - 7%
DINOKA Contachilometri Bici Senza Fili,YS Computer di...
  • 【Senza Fili & Impermeabile】: il computer da bici impermeabile è facile da installare e...
  • 【Retroilluminazione】: il tachimetro per bici senza fili è progettato con...
  • 【Portatile e multifunzione】: il bike computer non è solo piccolo e leggero, ma anche molte...

BIGO Computer da Bicicletta Wireless

Primo prezzo della ditta Bigo, questo ciclocomputer per mtb e bici wireless senza file è impermeabile e con display retroilluminato. Fa da contachilometri bici, misura velocita attuale, media e massima, distanza, tempo, calorie consumate e consumo di grassi (indicativo) e temperatura.

BIGO Computer da Bicicletta Wireless Computer per Bici Ciclocomputer...
  • 【Funzioni Molteplici】22 Funzione per soddisfare le diverse esigenze di guida. Questo...
  • 【Wireless Design】Rende più conveniente e durevole, può essere facilmente montato in...
  • 【Sistema Automatico】Interruttore sensore di movimento incorporato, questo biciclette...