PROMO - 5%
I 50 sentieri più belli delle Dolomiti
Cipriani, Eugenio (Author)

Cosa portare in campeggio in tenda: lista attrezzatura

Cosa portare in campeggio? E’ la tipica domanda per chi si appresta a fare un campeggio in montagna tra i boschi, al mare o in riva ad un lago. Prima di partire per un viaggio si cerca sempre di fare una lista base o checklist per l’attrezzattura necessaria per affrontare al meglio una vacanza in campeggio.

Quando si decide di utilizzare una tenda campeggio per una vacanza di alcune settimane o per un trekking di 2-3 giorni, bisogna partire preparati con tutto occorrente per campeggio, necessario per vivere la natura in modo comodo e sicuro.

Le vacanze in campeggio negli ultimi anni sono in forte crescita, non solo per il costo più economico come vacanza low cost, ma principalmente perché si è immersi nella natura e in paesaggi stupendi. La magia di dormire sotto le stelle, a discapito dei comfort di un hotel, ha il suo fascino e sempre più persone stanno riscoprendo la bellezza di dormire in tenda e campeggiare in montagna o al mare.

Non solo giovani pronti all’avventura con gli amici, ma anche famiglie e coppie che deisderano uscire dalla monotia della città per vivere un’esperienza naturalistica avvolgente e immersiva.

Ho dormito moltissime volte in tende da campeggio, principalmente in montagna, ma fatto anche campeggi al mare e col tempo ho imparato che un’adeguata attrezzatura ti permette di vivere l’esperienza outdoor nel migliore dei modi. Molti accessori apparentemente inutili, si sono rivelati indispensabili, anche se non sempre li ho utilizzati, ma in caso di necessità li avevo a disposizione e vi assicuro che senza sarebbe stato tutto più difficile. Attrezzatura campeggio cosa portare? Vediamo una lista campeggio.

Cosa portare in campeggio

Attrezzatura da campeggio lista

Se fate una vacanza di dieci giorni in un campeggio al mare attrezzato o un’avventura di alcuni giorni in montagna in qualche luogo isolato e lontano da centri abitati, questa lista del necessario per campeggio vi aiuterà a capire cosa portare in campeggio in tenda e di cosa è utile avere sempre con voi nello zaino. Molte persone danno per scontato che campeggiare in camping gestiti (quindi con piccoli negozi e piccoli comfort come la corrente) sia come dormire in tenda in montagna lontano ore di cammino dal primo paese. Ma non è la stessa cosa e uno zaino a volte più pesante e gonfio puà fare la differenza ed aiutarvi a vivere al meglio la vostra avventura.

Attrezzatura da campeggio cosa serve? Ovviamente in base alla durata, al luogo e al periodo dell’anno, e se campeggiate al mare o in montagna, alcune cose non serve portarle nelle tende da campeggio.

In base al luogo e alle condizioni climatiche bisogna avere un tenda adatta alla situazione. In commercio si trovano moltissimi modelli ed ogni modello ha le sue peculiarità ma anche punti deboli. (Igloo, casetta, tenda canadese o tunnel in base alle esigenze)

 

cosa portare in campeggio in tendaSacco a pelo

Il modello di sacco a pelo dipende dal periodo dell’anno e se siete in montagna o al mare. Personalmente ne possiedo due: un sacco a pelo a mummia per campeggi in montagna e per temperature basse, e uno più leggero e tradizionale, tipo coperta, per dormire in tenda d’estate sia mare che montagna. Ce ne sono di moltissimi tipi, estivi o invernali ed ultraleggeri. Scegliete quello più adatto alla stagione ed alle vostre esigenze (singolo, matrimoniale)

MYCARBON Sacco Lenzuolo Sacco a Pelo 100% di Cotone 220 * 90cm Lenzuola a...
  • 100% di Cotone - rispetto al tessuto normale in poliestere, il tessuto del sacco pelo è di...
  • Disegno Innovativo - la federa del sacco lenzuolo MYCARBON si apre nella parte posteriore in...
  • Apertura Bilaterale - la maggior parte del sacco lenzuolo hanno solo un'apertura laterale...

Felpa o pile

Anche d’estate basta un temporale per far calare temperatura e in montagna il tempo cambia velocemente.

Telo impermeabile di copertura occhialato chiamato anche Tarp

Da mettere sotto le tende da campeggio come isolante. Ma può essere usato anche per coprire biciclette o come isolante tra tenda e letto o ancora sopra alla tenda per riparare da forti acquazzoni. Può essere utilizzato anche per avere una zona davanti alla tenda dove sederti o per mangiare.

Picchetti, tiranti, e piccola pala o piccone per scavare fossato attorno a tenda.

Martello compatto con gancio fissare e togliere picchetti.

Coperta da tasca

Telo per campeggio, picnic e escursionismo, ideale per sedervi durante le soste o per mangiare o semplicemente per risposarvi un po senza sedervi direttamente nell’erba o sabbia. Compatta e leggera occupa pochissimo spazio ma molto comoda in particolare per trekking in montagna.

Reliable Outdoor Gear “Coperta da Tasca” (Telo per Campeggio, Spiaggia,...
  • RISPARMIA SPAZIO - Occupa davvero pochissimo spazio in quanto il sacchettino misura appena 7 cm...
  • PRATICO E AFFIDABILE - Grazie alle sue piccole dimensioni si può mettere in qualsiasi tasca...
  • “UN GIOIELLO DI PRODOTTO" - Rispetto a simili coperte da tasca, Traveler's Ground Sheet è...

Lampada frontale

Come per la torcia tradizionale anche la lampada frontale è molto utile ed a volte l’ho trovata indispensabile. E’ una torcia che si aggangia attorno alla testa e produce una buona luce sia per illuminare la strada ed avere le mani libere ma anche per tutte quelle situazioni che richiedono illuminazione precisa. Pensate di dover montare una tenda all’imbrunire perché vi siete ritardati a trovare un punto per piazzare la tenda. O ancora se non avete portato per problemi di spazio o peso una lampada da campeggio più grande, come illuminate l’interno della tenda per sistemare le cose? O se dovete uscire dalla tenda di notte ma volete avere le mani libere? La torcia frontale non deve mancare, occupa poco spazio, costa poco ma è veramente molto utile. Questo è un accessorio spesso sottovalutato ma per i più esperti è un accessori indispensabile.

No products found.

Torcia LED

Una torcia elettrica compatta è sempre utile in particolare quando si fanno escursioni e arriva sera. Poter illuminare un sentiero o illuminare fuori dalla tenda è indispensabile sia per la sicurezza, che per comodità. Ci sono modelli davvero compatti che trovano spazio in qualsiasi zaino e diventano utili in moltissime circostanze.

REHKITTZ Torcia Super Luminosa Portatile LED Torcia (2 Confezioni), 1000...
  • ✅【ULTRA LUMINOSA e ULTRA DUREVOLE】- La lampadina a led che utilizziamo è prodotto da...
  • ✅【SVENDITA E UN ESPERIENZA PIACEVOLE】- Le nostre Torce led sono in svendita, ora! Le...
  • ✅【SICUREZZA E FERMEZZA】- Questa torcia ha un design tattico compatto. È realizzato in...

Lampada campeggio Junker

Per illuminare all’interno della tenda. Questo tipo di lampada è l’ideale per un campeggio di almeno una settimana o più in quanto occupa più spazio nello zaino e può essere facilemte rimpiazzata da una torcia frontale. Ma per chi desidera avere più luce perché ha una tenda tipo tunnel o casetta questa è un’ottima soluzione. Questa tipo di lampada è antiurto, non produce calore, quindi la lampada non scotta, e funziona a batterie. Inoltre ha un pratico cordino per appenderla facilmente al centro della tenda.

LED Lampada, Rottay Handy Lux Colors 5 Pezzi LED Lamp per Pesca, Campeggio,...
  • Unico brand licenziante: ROTTAY】Assicurati di acquistare da ROTTAY, altrimenti...
  • Materiali di alta qualità e Design unico】L'uso di materiali ABS completamente...
  • Portatile e facile da usare】Senza fili, leggero e utilizzabile ovunque,...

Farmaci emergenza

Molti non li ritengono utili da portare, in particolare per un viaggio di qualche giorno. Ricordate che non sempre avete una farmacia dietro l’angolo, e in campeggio attrezzato spesso chiude ad una certa ora. In montagna invece potreste dover camminare per una o più ore per tornare al primo paese vicino, sperando che sia aperta. Un po di febbre per un colpo d’aria, mal di testa per la stanchezza o un cibo digerito male sono solo alcuni esempi. Avere alcuni pastiglie d’emergenza è indispensabile: Tachipirina, anti diarrea e antidolorifico tipo oki. Di solito ne metto 4 per tipo in una bustina di plastica o in un contenitore metallo rotondo (se sono solo pastiglie e non bustine) tipo quello per mentine e caramelle. Diverse volte sono tornati utili non solo per me ma anche per chi era in viaggio con me, che ovviamente non aveva pensato di portarle.

Coltello multiuso pieghevole

Un coltello pieghevole e compatto adatto per vari usi come tagliare rami, tagliare una corda ecc. Coltello da sopravvivenza molto utile e multiuso

Yimidon Coltelli Multiuso, Coltello Portatile- Lama in Acciaio Inossidabile...
  • ✔✔ MATERIALE - La nostra lama di yimidon, fatta da acciaio inossidabile 7Cr17, con 57HRC da...
  • ✔✔ FACILE DA APRIRE, PREVIENE LA CHIUSURA INASPETTATA , MANIGLIA ERGONOMICA- Il coltello,...
  • ✔✔COLTELLO PERFETTO PER TUTTO - È un ottimo strumento di utilità. La robusta impugnatura...

Coltellino svizzero tascabile

Piccolissimo ma pratico e al bisogno fa da apribottiglie, pinzetta, forbici e cacciavite. Magari lo userete poco o quasi mai ma è sempre bene averne uno a portata di mano.

PROMO - 26%
Victorinox Swiss Champ Coltellino Svizzero, 33 Funzioni, Pinza Combinata,...
  • L’accessorio definitivo per le avventure al chiudo o all’aperto, per spellare fili,...
  • Coltellino svizzero con 33 funzioni: lama grande, mini cacciavite, lama piccola, cavatappi,...
  • Punzone e punteruolo per cucire, anello in acciaio inox, pinzette, stuzzicadenti, forbici,...

Coperta termica di emergenza

Una coperta compatta per riscardarsi in situazioni d’emergenza. Un temporale improvviso, una notte praticolarmente fredda in montagna o un imprevisto che ti blocca all’aperto, una coperta termica è la soluzione migliore. Da portare sempre uno o due coperte per gli imprevisti, in particolare per escursioni in montagna ad alta quota.

Binhai - Coperte di Emergenza, Coperta Termica di Emergenza in Alluminio,...
  • 2 coperte di emergenza
  • Coperta termica di emergenza fornisce una comoda protezione in tutti gli stati freddi o caldi
  • Dimensione di ogni coperta quando è stata aperta - 52 pollici x 83 pollici

Kit pronto soccorso

Tra l’attrezzatura indispensabile per campeggio c’è il kit soccorso, che consiglio di portare anche per trekking di solo una notte. Un kit basilare necessario a fare fronte a piccoli imprevisti, come un taglio dovuto ad un ramo o spina, un’abrasione o una caduto involontaria. In commercio si trovano kit completi ed anche versioni più compatte da portare sia in campeggio che per trekking. Personalmenente ne ho uno in auto e uno più compatto lo porto sempre nello zaino per le mie avventure sia in montagna che in campeggio al mare.

PROMO - 9%
Th-some Kit di Pronto Soccorso, Scatola di Sopravvivenza Mini, Borsa di...
  • 【Kit di Pronto Soccorso】18 articoli di pronto soccorso e strumenti di sopravvivenza...
  • 【Compatto e ben organizzato】Contiene tutte le forniture di emergenza essenziali con tasche...
  • 【Multiuso】Si adatta perfettamente a auto, barca, zaino, tasche o vano portaoggetti,...

Gel igienizzante per mani

Indispensabile per togliere germi se si viene a contatto con erba , terrra o ci si lava le mani in torrenti o laghi. L’igiene è importante e non potersi lavare per giorni non è il massimo. Il classico gel tipo amuchina per mani è l’ideale per tenerle sempre pulito. Consiglio confezione compatta da viaggio da 80 ml

Salviette igienizzanti

Utili per tutto in particolare per lavarvi quando non potete fare la doccia, esempio un campeggio non attrezzato in montagna o trekking con pernottamento in tenda di diversi giorni.

Repellente per insetti

Se vi avventurate lungo laghi o nei buschi ma anche in pineta al mare, è sempre meglio portare una piccola confezione con se.

Marsupio

Da portare sempre con se con documenti, soldi e chiavi casa o auto. Mai lasciare cose cosi importanti in tenda dentro ad uno zaino anche se nascoste.

Asciugamani tecnici in microfibra

Leggeri assorbono molto e si asciugano velocemente ed occupano poco spazio. Almeno uno c’è sempre nel mio zaino.

Amazon Brand - Eono Asciugamano in Microfibra, Spiaggia Si asciuga...
  • In microfibra: la microfibra è ecosostenibile e realizzata senza usare additivi nocivi, ed è...
  • Super assorbente e ad asciugatura rapida: l'asciugamano in microfibra può assorbire fino a 4...
  • Antibatterico: è realizzato in microfibra speciale con trattamento antimicrobico, che previene...

Powerbank o caricabatterie portatile

Se non si ha a disposizione corrente, permette di ricaricare 4-5 volte lo smartphone. Se piazzate la tenda in montagna o in un bosco o lungo ad un torrente, lago, non si ha corrente a disposizione. Un powerbank, consiglio da 20000 mAh, permette di ricaricare sia lo smartphone ma anche eventuali accessori come la action cam, il gps o la torcia, se provvista di ricarica usb.

PROMO - 7%
iPosible Power Bank 24800mAh, Caricabatterie Portatile 2 USB Porte,...
  • 🔥【Garanzia Eccelente】💓 Garanzia Eccelente:24 mesi di garanzia e 24 ore professionale...
  • 🔥【Grande capacità da 24800mAh】 24800mAh Power Bank portatile potrebbe caricare un...
  • 🔥【Output da 3.1A & Input da 2.1A】Ci sono due porte di uscita USB (5V 2.1A / 1A), la...

Adattatore universale

Se andate in un camping non sapete che prese troverete, oppure se pernottate in un rifugio, è sempre utilie portare con se un adattore universale per poter ricaricare facilemente gli accessori

Presa ciabatta

In camping attrezzati di corrente permette di collegare più prese contemporaneamente. Non necessario per trekking

Fornello da campeggio

Dovete pur mangiare, giusto? Un fornello da campeggio è l’ideale per cuocere del cibo velocemente. Se fate trekking, accordatevi con gli amici con cui partite e uno solo porta il fornello.

Campingaz Camping 206 Stove Cucina a Gas
  • Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto;...
  • Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento a gas, la cartuccia perforabile deve essere...
  • Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto e leggero; regolazione semplice del calore;...

Cordino

Utile in diverse occasioni: per far asciugare vestiti, per fissare tenda, per legare qualcosa allo zaino o alla tenda ecc, consigliato lunghezza 5 metri con spessore almeno 10 mm,

Sacchetti ermetici con chiusura

Multiuso sia per conservare cibo ma anche per dividere accessori oppure per riporre vestiti bagnati. Io li uso per isolare dal resto eventuale maglietta bagnata o sudata, per calzini sporchi e biancheria intima ma anche per conservare frutta o isolare rifiuti. Occupano pochissimo spazio ma sono indispensabili per diversi utilizzi. Di solito ne metto nello zaino una decina di varie dimensioni, tanto possono stare anche in una tasca laterale senza essere ingombranti.

K-Way o poncho impermeabile

Poco utilizzata in campeggio attrezzati ma molto utile per escursioni in montagna dove si puù incappare in un acquazzone veloce. Permette di evitare che si bagni lo zaino (se non avete un modello con copri zaino o impermeabile) e i vestiti che indossiamo. Spesso si trovano modelli tascabili praticissimi.

AGPTEK Poncho Impermeabile, Poncho Impermeabile Multi-Funzionale 3-in-1 con...
  • Multifunzione 3 in 1: oltre ad essere la funzione principale del poncho, può anche essere...
  • Impermeabile e Traspirante: realizzato in tessuto 210T di poliestere ad alta densità, con...
  • Grande Capacità: maggiore design dello spazio sul retro, può ospitare zaini di grande...

Ombrello portatile

Ce ne sono di piccoli che stanno in tasca. Non è indispensabile se si ha una mantella ma se c’è spazio nello zaino o borsa, meglio inserirne uno da avere a portata di mano in caso di pioggia forte se dovete uscire dalla tenda.

No products found.

Depuratore d’acqua

Se non siete in un campeggio attrezzato è utile avere la possibilità di depurare l’acqua di un torrente o lago. Specialmente per trekking di più giorni in montagna o nei boschi avrete bisogno di acqua e spesso una borraccia non basta per più giorni. Ecco che un depuratore è indispensabile. Ce ne sono di compatti e pratici.

PROMO - 26%
Sawyer Mini sistema di filtraggio acqua PointONE filter Outdoor & Trekking...
  • ✔️ Il Sawyer Mini è uno dei migliori filtri per l'acqua sul mercato ed è molto più...
  • ✔️ ️Basato sulla tecnologia di dialisi medica, i filtri dell'acqua Sawyer da 0,1 hanno...
  • ✔️ ️Contenuto della confezione: 1 filtri Sawyer in confezione originale (1 filtri, 1...

Bussola o Gps se siete in montagna.

Un’escursionista esperto porta sempre un carta della zone ma anche un Gps portatile per caipre come muoversi e non perdere il sentiero. In particolare quando siete in montagna un gps è indispensabile dato che è un attimo perdere orientamento e sbagliare sentiero o via e trovarsi dopo qualche ora completamente fuori e distanti dall’itinerario. Garmin è il leader in questo campo e consiglio vivamente di acquistarne uno se siete amanti delle escursioni. In base al modello è possibile caricare una mappa della zona, ottenere info su rifugi, malghe, altitudine, bussola ecc. Molte persone credono che mal che vada possono utilizare il gps dello smartphone ma ricordiamoci che non sempre si ha connessione dati. Inoltre le mappe non sono dettagliate come un gps etrex, oltre al fatto che sono impermeabili e permettero di impostare un punto di partenza per trovare facilmente la via di ritorno.

PROMO - 16%
Garmin eTrex 10 Gps Portatile, Schermo B/N 2,2", Giallo / Nero
  • Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione
  • Resistente e impermeabile, eTrex 10 è costruito per resistere alle intemperie
  • Supporta i file GPX di geocaching per il download delle geocache e dei dettagli direttamente...

Accendino Bic o acciarino

Sempre utile per accendere fuoco o altri usi, esempio se dovete tagliare una corda troppo lunga poi dovete sigillare gli estremi, e con accendino ci impega un secondo.

Sciarpa leggera

Specialmente in montagna una leggera brezza può dare fastidio e riparare il collo da colpi d’aria è importante. Occupa lo spazio di un fazzoletto se ben piegata, ma sempre utile in particolare nelle mezze stagioni e nelle sere più fresche d’estate.

Berretto leggero

Anche questo occupa pochissimo spazio ma in caso di freddo riscaldare la testa è importante.

Mollette

Ne bastano 5-6 per stendere capi bagnati su una corda tra due alberi o per appendere asciugamani o altro. Ho imparato col tempo e l’esperienza, l’utilità di avere dietro alcune mollette.

Posate da campeggio

Posate in acciao con custodia ma si puo optare anche per posate plastica doppio usao tipo SPORK. Sono dotate di custodia ed avere una posata in acciaio, specialmente se fate un viaggio di più giorni, fa la differenza.

OUTDOOR FREAKZ Posate in Acciaio Inossidabile da Campeggio con Custodia in...
  • Posate da campeggio e da viaggio, per tutti gli appassionati dell'aria aperta che non vogliono...
  • Posate in materiali di alta qualità: il set di posate è realizzato in acciaio inossidabile,...
  • Custodia in neoprene: il set di posate da campeggio è provvisto di una custodia in neoprene...

Tazza pieghevole

Un bicchiere pieghevole se non volete sempre bere dalla bottiglia. In plastica senza BPA è compatta e sottile quando chiusa. Ruesious 2*Tazza Pieghevole Retrattile Portabile a Livello Alimentare Senza BPA

Ruesious 2*Tazza Pieghevole Retrattile Portabile a Livello Alimentare Senza...
  • Senza BPA, igienico, realizzato in 100% livello alimentare silicone e facile da pulire.La tazza...
  • Bocca della tazza di acciaio inossidabile, più stabilità rispetto ad altri modelli simili.Il...
  • Piccolo e leggero,Facile da piegare con una mano e non occupa spazio per l'archiviazione...

Fischietto

In montagna se isolati è utile in caso di emergenza per farvi sentire e far capire dove siete. Ricordate sempre che il cellulare spesso non ha copertura in particolare in alta quota o tra boschi o tra due montagne.