Cosa portare in campeggio? E’ la tipica domanda per chi si appresta a fare un campeggio in montagna tra i boschi, al mare o in riva ad un lago. Prima di partire per un viaggio si cerca sempre di fare una lista base o checklist campeggio per l’attrezzattura necessaria per affrontare al meglio una vacanza in campeggio.
Quando si decide di utilizzare una tenda campeggio per una vacanza di alcune settimane o per un trekking di 2-3 giorni, bisogna partire preparati con tutto occorrente per campeggio, necessario per vivere la natura in modo comodo e sicuro.
Le vacanze in campeggio negli ultimi anni sono in forte crescita, non solo per il costo più economico come vacanza low cost, ma principalmente perché si è immersi nella natura e in paesaggi stupendi. La vita da campeggio e la magia di dormire sotto le stelle, a discapito dei comfort di un hotel, ha il suo fascino e sempre più persone stanno riscoprendo la bellezza di dormire in tenda e campeggiare in montagna o al mare.
Non solo giovani pronti all’avventura con gli amici, ma anche famiglie e coppie che deisderano uscire dalla monotia della città per vivere un’esperienza naturalistica avvolgente e immersiva.
Ho dormito moltissime volte in tende da campeggio, principalmente in montagna, ma fatto anche campeggi al mare e col tempo ho imparato che un’adeguata attrezzatura ti permette di vivere l’esperienza outdoor nel migliore dei modi. Molti accessori apparentemente inutili, si sono rivelati indispensabili, anche se non sempre li ho utilizzati, ma in caso di necessità li avevo a disposizione e vi assicuro che senza sarebbe stato tutto più difficile. Attrezzatura campeggio cosa portare? Vediamo una lista campeggio.
Cosa portare in campeggio
Attrezzatura da campeggio lista
Se fate una vacanza di dieci giorni in un campeggio al mare attrezzato o un’avventura di alcuni giorni in montagna in qualche luogo isolato e lontano da centri abitati, questa lista del necessario per campeggio vi aiuterà a capire cosa portare in campeggio in tenda e di cosa è utile avere sempre con voi nello zaino. Molte persone danno per scontato che campeggiare in camping gestiti (quindi con piccoli negozi e piccoli comfort come la corrente) sia come dormire in tenda in montagna lontano ore di cammino dal primo paese. Ma non è la stessa cosa e uno zaino a volte più pesante e gonfio puà fare la differenza ed aiutarvi a vivere al meglio la vostra avventura.
Attrezzatura da campeggio cosa serve? Ovviamente in base alla durata, al luogo e al periodo dell’anno, e se campeggiate al mare o in montagna, alcune cose non serve portarle nelle tende da campeggio.
In base al luogo e alle condizioni climatiche bisogna avere un tenda adatta alla situazione. In commercio si trovano moltissimi modelli ed ogni modello ha le sue peculiarità ma anche punti deboli. (Igloo, casetta, tenda canadese o tunnel in base alle esigenze)
Sacco a pelo
Il modello di sacco a pelo dipende dal periodo dell’anno e se siete in montagna o al mare. Personalmente ne possiedo due: un sacco a pelo a mummia per campeggi in montagna e per temperature basse, e uno più leggero e tradizionale, tipo coperta, per dormire in tenda d’estate sia mare che montagna. Ce ne sono di moltissimi tipi, estivi o invernali ed ultraleggeri. Scegliete quello più adatto alla stagione ed alle vostre esigenze (singolo, matrimoniale)
- ULTRA-piccolo e ultraleggero: sacco a pelo da...
- IGIENICO: Sia che si tratti di biancheria da letto...
- PRATICO: Misura 220 cm x 70 cm, perfetto per il...
- Traspirante: il resistente e resistente agli...
Felpa o pile
Anche d’estate basta un temporale per far calare temperatura e in montagna il tempo cambia velocemente.
Picchetti, tiranti, e piccola pala o piccone per scavare fossato attorno a tenda.
Martello compatto con gancio fissare e togliere picchetti.
Coperta da tasca
Telo per campeggio, picnic e escursionismo, ideale per sedervi durante le soste o per mangiare o semplicemente per risposarvi un po senza sedervi direttamente nell’erba o sabbia. Compatta e leggera occupa pochissimo spazio ma molto comoda in particolare per trekking in montagna e campeggi.
- 【Coperta Spiaggia Antiaderente e...
- 【Abbastanza spazio per tre adulti】: Offre...
- 【Facile trasporto】: Angoli ponderati integrati...
- 【Tappeto Picnic Ultra leggera】 Solo 150 g /...
Lampada frontale
Come per la torcia tradizionale anche la lampada frontale è molto utile ed a volte l’ho trovata indispensabile. E’ una torcia che si aggangia attorno alla testa e produce una buona luce sia per illuminare la strada ed avere le mani libere ma anche per tutte quelle situazioni che richiedono illuminazione precisa. Pensate di dover montare una tenda all’imbrunire perché vi siete ritardati a trovare un punto per piazzare la tenda. O ancora se non avete portato per problemi di spazio o peso una lampada da campeggio più grande, come illuminate l’interno della tenda per sistemare le cose? O se dovete uscire dalla tenda di notte ma volete avere le mani libere? La torcia frontale non deve mancare, occupa poco spazio, costa poco ma è veramente molto utile. Questo è un accessorio spesso sottovalutato ma per i più esperti è un accessori indispensabile.
- ⚡SUPER LUMINOSA & 5 MODALITÀ DI LUCE - Luce a...
- 👋🏻RILEVATORE DI MOVIMENTO - Impostando la...
- 🕙BATTERIA A LUNGA DURATA RICARICABILE 1200 MAH...
- ☂️INFRANGIBILE E IMPERMEABILE - Corpo...
Torcia LED
Una torcia elettrica compatta è sempre utile in particolare quando si fanno escursioni e arriva sera. Poter illuminare un sentiero o illuminare fuori dalla tenda è indispensabile sia per la sicurezza, che per comodità. Ci sono modelli davvero compatti che trovano spazio in qualsiasi zaino e diventano utili in moltissime circostanze.
- Portatile e Compatto: La nostra mini torcia LED è...
- Torcia Potente Zoomabile: Intervallo di messa a...
- IPX4 Impermeabile e Antiscivolo: La torcia...
- Torcia LED di Qualità Alta: Questo corpo della...
Lampada campeggio
Per illuminare all’interno della tenda ma anche all’aperto di notte in spiaggia. Questo tipo di lampada è l’ideale per un campeggio, ma all’esigenza può essere utilizzata anche a casa in caso di mancanza di corrente. Per chi desidera avere più luce perché ha una tenda tipo tunnel o casetta questa è un’ottima soluzione. Questa tipo di lampada ha angolo del fascio di 360 gradi ed alimentata a batterie con un’autonomia che può arrivare a 25 ore . Inoltre è resistente agli spruzzi d’acqua
- 【Super Luminoso】: La luminosità raggiunge...
- 【4 Modalità di Illuminazione】: Premere...
- 【Batteria a Lunga Durata】: Questa lanterna è...
- 【Impermeabile IP44】: Con grado di protezione...
Farmaci emergenza
Molti non li ritengono utili da portare, in particolare per un viaggio di qualche giorno. Ricordate che non sempre avete una farmacia dietro l’angolo, e in campeggio attrezzato spesso chiude ad una certa ora. In montagna invece potreste dover camminare per una o più ore per tornare al primo paese vicino, sperando che sia aperta. Un po di febbre per un colpo d’aria, mal di testa per la stanchezza o un cibo digerito male sono solo alcuni esempi. Avere alcuni pastiglie d’emergenza è indispensabile: Tachipirina, anti diarrea e antidolorifico tipo oki. Di solito ne metto 4 per tipo in una bustina di plastica o in un contenitore metallo rotondo (se sono solo pastiglie e non bustine) tipo quello per mentine e caramelle. Diverse volte sono tornati utili non solo per me ma anche per chi era in viaggio con me, che ovviamente non aveva pensato di portarle.
Coltello multiuso pieghevole
Un coltello pieghevole e compatto adatto per vari usi come tagliare rami, tagliare una corda ecc. Coltello da sopravvivenza molto utile e multiuso
- 🔦Coltello da Caccia Multifunzionale: Apri...
- 🔦Torcia LED Potente a 5 Modalità: Alta...
- 🔦Materiale della Torcia LED: Alluminio di alta...
- 🔦Disegno Portatile: Entrambi hanno il disegno...
Coltellino svizzero tascabile
Piccolissimo ma pratico e al bisogno fa da apribottiglie, pinzetta, forbici e cacciavite. Magari lo userete poco o quasi mai ma è sempre bene averne uno a portata di mano.
- L’utensile indispensabile per i lavori...
- Coltellino tascabile con 24 funzioni, prodotto in...
- Lima per unghie, pinze, punzone e punteruolo per...
- Cacciavite da 6 mm, lama piccola, stuzzicadenti,...
Coperta termica di emergenza
Una coperta compatta per riscardarsi in situazioni d’emergenza. Un temporale improvviso, una notte praticolarmente fredda in montagna o un imprevisto che ti blocca all’aperto, una coperta termica è la soluzione migliore. Da portare sempre uno o due coperte per gli imprevisti, in particolare per escursioni in montagna ad alta quota.
- 【Ritenzione di calore】le borse Bivvy di...
- 【Equipaggiamento di sopravvivenza...
- 【Dimensioni compatte e Multiuso】la coperta di...
- 【Sacco a pelo di emergenza】L'esterno arancione...
Kit pronto soccorso
Tra l’attrezzatura indispensabile per campeggio c’è il kit soccorso, che consiglio di portare anche per trekking di solo una notte. Un kit basilare necessario a fare fronte a piccoli imprevisti, come un taglio dovuto ad un ramo o spina, un’abrasione o una caduto involontaria. In commercio si trovano kit completi ed anche versioni più compatte da portare sia in campeggio che per trekking. Personalmenente ne ho uno in auto e uno più compatto lo porto sempre nello zaino per le mie avventure sia in montagna che in campeggio al mare.
- 【Kit di Primo Soccorso】18 articoli di pronto...
- 【Compatto e ben organizzato】Questo kit...
- 【Multiuso】Si adatta perfettamente a auto,...
- 【Dimensioni ideali】Piccolo e facile da...
Gel igienizzante per mani
Indispensabile per togliere germi se si viene a contatto con erba , terrra o ci si lava le mani in torrenti o laghi. L’igiene è importante e non potersi lavare per giorni non è il massimo. Il classico gel tipo amuchina per mani è l’ideale per tenerle sempre pulito. Consiglio confezione compatta da viaggio da 80 ml
Salviette igienizzanti
Utili per tutto in particolare per lavarvi quando non potete fare la doccia, esempio un campeggio non attrezzato in montagna o trekking con pernottamento in tenda di diversi giorni.
Repellente per insetti
Se vi avventurate lungo laghi o nei buschi ma anche in pineta al mare, è sempre meglio portare una piccola confezione con se.
Marsupio
Da portare sempre con se con documenti, soldi e chiavi casa o auto. Mai lasciare cose cosi importanti in tenda dentro ad uno zaino anche se nascoste.
Asciugamani tecnici in microfibra
Leggeri assorbono molto e si asciugano velocemente ed occupano poco spazio. Almeno uno c’è sempre nel mio zaino.
- In microfibra: la microfibra è ecosostenibile e...
- Super assorbente e ad asciugatura rapida:...
- Antibatterico: è realizzato in microfibra...
- Compatti e leggeri: l'asciugamano in microfibra da...
Powerbank o caricabatterie portatile
Se non si ha a disposizione corrente, permette di ricaricare 4-5 volte lo smartphone. Se piazzate la tenda in montagna o in un bosco o lungo ad un torrente, lago, non si ha corrente a disposizione. Un powerbank, consiglio da 20000 mAh, permette di ricaricare sia lo smartphone ma anche eventuali accessori come la action cam, il gps o la torcia, se provvista di ricarica usb.
- 🔥【Garanzia Eccelente】💓 Garanzia...
- 🔥【Grande capacità da 24800mAh】 24800mAh...
- 🔥【Output da 3.1A & Input da 2.1A】Ci sono...
- 🔥【Ampiamente compatta】Premi il Tasto...
Adattatore universale
Se andate in un camping non sapete che prese troverete, oppure se pernottate in un rifugio, è sempre utilie portare con se un adattore universale per poter ricaricare facilmente gli accessori
Presa ciabatta
In camping attrezzati di corrente permette di collegare più prese contemporaneamente. Non necessario per trekking
Fornello da campeggio
Dovete pur mangiare, giusto? Un fornello da campeggio è l’ideale per cuocere del cibo velocemente. Se fate trekking, accordatevi con gli amici con cui partite e uno solo porta il fornello.
- Compatto e potente: fornello monofiamma di facile...
- Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento...
- Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto...
- Disponibilità mondiale: Campingaz ha una rete di...
Cordino
Utile in diverse occasioni: per far asciugare vestiti, per fissare tenda, per legare qualcosa allo zaino o alla tenda ecc, consigliato lunghezza 5 metri con spessore almeno 10 mm,
Sacchetti ermetici con chiusura
Multiuso sia per conservare cibo ma anche per dividere accessori oppure per riporre vestiti bagnati. Io li uso per isolare dal resto eventuale maglietta bagnata o sudata, per calzini sporchi e biancheria intima ma anche per conservare frutta o isolare rifiuti. Occupano pochissimo spazio ma sono indispensabili per diversi utilizzi. Di solito ne metto nello zaino una decina di varie dimensioni, tanto possono stare anche in una tasca laterale senza essere ingombranti.
- CONFEZIONI - Composto da 12 buste sottovuoto...
- GARANZIA DI QUALITÀ - Fatto in plastica...
- LE DOPPIE CHIUSURA E CLIP - Le doppie chiusura e...
- UTILIZZO FACILE - Il nostro sacco arrotolato a...
K-Way o poncho impermeabile
Poco utilizzata in campeggio attrezzati ma molto utile per escursioni in montagna dove si puù incappare in un acquazzone veloce. Permette di evitare che si bagni lo zaino (se non avete un modello con copri zaino o impermeabile) e i vestiti che indossiamo. Spesso si trovano modelli tascabili praticissimi.
- 🌧【Multifunzione 3 in 1】Oltre ad essere la...
- 🌧【Impermeabile e Traspirante】Realizzato in...
- 🌧【Grande Capacità】Maggiore design dello...
- 🌧【Comodo e Resistente】Il design laterale è...
Telo impermeabile di copertura occhialato chiamato anche Tarp
Da mettere sotto la tenda da campeggio come isolante. Ma può essere usato anche per coprire biciclette o come isolante tra tenda e letto o ancora sopra alla tenda per riparare da forti acquazzoni. Può essere utilizzato anche per avere una zona davanti alla tenda dove sederti o per mangiare.
Ombrello portatile
Ce ne sono di piccoli che stanno in tasca. Non è indispensabile se si ha una mantella ma se c’è spazio nello zaino o borsa, meglio inserirne uno da avere a portata di mano in caso di pioggia forte se dovete uscire dalla tenda.
- ☔ Meccanismo a Una Mano: L'ombrello antivento...
- ☔ Non Serviranno Altri Ombrelli: Il mini...
- ☔ Resiste ai Venti Più Forti: La struttura...
- ☔ Più Forte di Madre Natura: L'ombrello...
Depuratore d’acqua
Se non siete in un campeggio attrezzato è utile avere la possibilità di depurare l’acqua di un torrente o lago. Specialmente per trekking di più giorni in montagna o nei boschi avrete bisogno di acqua e spesso una borraccia non basta per più giorni. Ecco che un depuratore è indispensabile. Ce ne sono di compatti e pratici.
- ✔️ Il Sawyer Mini è uno dei migliori filtri...
- ✔️ ️Basato sulla tecnologia di dialisi...
- ✔️ ️Contenuto della confezione: 1 filtri...
- ✔️ La qualità dell'acqua pulita con i filtri...
Bussola o Gps se siete in montagna.
Un’escursionista esperto porta sempre un carta della zone ma anche un Gps portatile per capire come muoversi e non perdere il sentiero. In particolare quando siete in montagna un gps è indispensabile dato che è un attimo perdere orientamento e sbagliare sentiero o via e trovarsi dopo qualche ora completamente fuori e distanti dall’itinerario. Garmin è il leader in questo campo e consiglio vivamente di acquistarne uno se siete amanti delle escursioni. In base al modello è possibile caricare una mappa della zona, ottenere info su rifugi, malghe, altitudine, bussola ecc. Molte persone credono che mal che vada possono utilizzare il gps dello smartphone ma ricordiamoci che non sempre si ha connessione dati. Inoltre le mappe non sono dettagliate come un gps etrex, oltre al fatto che sono impermeabili e permettono di impostare un punto di partenza per trovare facilmente la via di ritorno.
- Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da...
- Resistente e impermeabile, eTrex 10 è costruito...
- Supporta i file GPX di geocaching per il download...
- Con il ricevitore GPS ad alta sensibilità,...
Accendino Bic o acciarino
Sempre utile per accendere fuoco o altri usi, esempio se dovete tagliare una corda troppo lunga poi dovete sigillare gli estremi, e con accendino ci impega un secondo.
Sciarpa leggera
Specialmente in montagna una leggera brezza può dare fastidio e riparare il collo da colpi d’aria è importante. Occupa lo spazio di un fazzoletto se ben piegata, ma sempre utile in particolare nelle mezze stagioni e nelle sere più fresche d’estate.
Berretto leggero
Anche questo occupa pochissimo spazio ma in caso di freddo riscaldare la testa è importante.
Mollette
Ne bastano 5-6 per stendere capi bagnati su una corda tra due alberi o per appendere asciugamani o altro. Ho imparato col tempo e l’esperienza, l’utilità di avere dietro alcune mollette.
Posate da campeggio
Posate in acciaio con custodia ma si puo optare anche per posate plastica doppio usao tipo SPORK. Sono dotate di custodia ed avere una posata in acciaio, specialmente se fate un viaggio di più giorni, fa la differenza.
- Le nostre Posate da Campeggio Pieghevoli rendono...
- Grazie alla loro struttura in Acciaio Inossidabile...
- Le nostre Posate Pieghevoli Inox sono facili da...
- Il nostro Set Posate Campeggio è stato progettato...
Tazza pieghevole
Un bicchiere pieghevole se non volete sempre bere dalla bottiglia. In plastica senza BPA è compatta e sottile quando chiusa. Ruesious 2*Tazza Pieghevole Retrattile Portabile a Livello Alimentare Senza BPA
- SICURO E SANO: la tazza da viaggio pieghevole è...
- PIEGHEVOLE E PORTATILE: aggiorna il design...
- DETTAGLI ECCEZIONALI: Con una corda per mani...
- DIMENSIONE DELLA TAZZA DI VIAGGIO: Capacità 200...
Fischietto
In montagna se isolati è utile in caso di emergenza per farvi sentire e far capire dove siete. Ricordate sempre che il cellulare spesso non ha copertura in particolare in alta quota o tra boschi o tra due montagne.