Migliori fornelli da campeggio per escursioni

I fornelli da campeggio sono pratici e utili per chi trascorre dei giorni in tenda al mare, oppure per chi pratica trekking, backpacking o alpinismo. Grazie ad un fornello da campeggio è possibile cucinare un piatto caldo, preparare caffè o un thè, tisana per scaldarsi, specialmente se si è in alta quota e la temperatura è rigida. La cucina da campeggio è una comodità sia per campeggiatori che per i camperisti.

In commercio si trovano molti modelli di fornello campeggio, alcuni compatti e leggeri per escursionismo in montagna e altri più adatti per un campeggio di più giorni al mare con prezzi leggermente superiori. La scelta è ampia per soddisfare ogni necessità, ma spesso non si sa bene quale modello scegliere e quello più adatto per le proprie esigenze.

In base al tipo di vacanza o viaggio che si decide di fare è indispensabile valutare di cosa si ha bisogno per il tempo di permanenza in tenda. In un campeggio attrezzato che si raggiunge in auto e dove c’è corrente, si possono valutare dei fornelli campeggio elettrici nonchè a gas.

Al contrario se fate un’escursione di qualche giorno, trekking o alpinismo, si cercherà un modello più compatto, piano e leggero, da mettere nello zaino, che funzioni a gas o pirolitico per sfruttare legnetti e alcool, ma allo stesso tempo pratico e veloce da utilizzare, possibilmente multi combustibile.

Prima di acquistare un fornelli da campo è bene capire le diverse tipologie di fornelli e la modalità di funzionamento. Infatti alcuni modelli si prestano meglio in determinate circostanze ed altri invece sono l’ideale per una cucina da campo più intensiva e prolungata come soste per vari giorni in camping attrezzati. Vediamo le differenze e quali sono i migliori da acquistare.

fornelli da campeggio

Fornello a gas da campeggio

Il fornello da campeggio a gas sono i modelli più diffusi e utilizzati, sia in camping attrezzati, ma specialmente quando si è lontani dai centri abitati come per esempio quando si fa trekking ed escursioni in montagna con pernottamento in tenda. I fornelli a gas per campeggio vengono alimentati da una miscela di propano e butano, venduta sotto forma di cartucce o piccole bombole.

Il vantaggio delle cucine da campeggio a gas è l’accensione immediata tramite fiammiferi o accendino, alcuni modelli offrono anche un’accensione piezoelettrica e la possibilità di regolare la fiamma per cuocere a fuoco lento o alto a seconda delle necessità. In commercio troviamo anche modelli con due o tre punti fiamma, decisamente piu generosi di dimensioni ma per una lunga permanenza in un luogo possono essere molto utili per cucinare contemporaneamente più pietanze. Di solito vengono venuti con una pratica custodia in plastica per il trasporto.

I tipi di collegamento possono essere di due tipi:

Alimentato da cartucce: viene inserita una cartuccia di gas alla base che funge anche da appoggio per alimentare il fornelletto, oppure si collega la cartuccia esternamente tramite un tubo. Questi modelli sono apprezzati per le dimensioni ridotte e portatili, facilmente trasportabili anche in uno zaino da trekking o alpinismo.

Alimentato da bombola esterna: generalmente questi fornelli sono più grandi di dimensioni e come tale presentano due o tre fuochi per cuocere più cibi contemporaneamente. La bombola del gas viene collegata tramite un tubo e, in base alla capacità, ha un’autonomia maggiore. Soluzione ideale per campeggio di più giorni con famiglia o gruppo di amici, dove è possibile raggiungere la zona di sosta con auto o camper, dato che necessita di maggiore spazio rispetto la soluzione a cartucce.

Tipologia di gas

Un fornelletto portatile a gas viene di solito alimentato da una miscela di gas propano e butano, oppure solo da uno dei due tipi di gas. Ma che differenza c’è tra i due gas?

Propano: la temperatura di ebollizione è di -43° C, al di sotto di tale temperatura resta liquido e non evapora, perdendo la capacità di trasformarsi in combustibile.

Butano: la temperatura di ebollizione è di -0,4° C, quindi al di sotto di questa temperatura il butano farà difficoltà ad evaporare e la fiamma si spegnerà. D’altra parte il butano ha un maggiore potere calorifico.

Il butano quindi a basse temperature (sotto lo zero) non riesce a bruciare, al contrario del propano che supporta temperature molto basse. Le cartucce e bombole per fornelli da campeggio a gas generalmente utilizzano un miscela dei due (butano 80% – propano 20% oppure 60/40), ma in caso di temperature inferiori allo zero a bruciare sarà solo la parte di propano, rendendo la parte di butano inutilizzata.

Ricapitolando per campeggio in tenda al mare o comunque dove la temperature sono superiori allo zero vanno bene tutti i tipi di gas, con preferenza del butano che è leggermente superiore come potere calorifico. Invece in montagna per escursioni, alpinismo e trekking, oppure viaggi in camper d’inverno e dove le temperature scendono sotto lo zero, è inevitabile utilizzare il propano.

Jetboil Zip

Marchio rinomato nel settore campeggio e alpinismo il Jetboil zip è un fornello leggero e compatto ma di ottima qualità è tra i migliori in commercio per gli amanti delle escursioni e delle avventure con lo zaino in spalla. Il bruciatore è regolabile e grazie al sistema isolante dei materiali permette di far bollire molto velocemente l’acqua, impiegando circa 2-3 minuti per bollire 0.5 litri.

La capienza del contenitore è di 0.8 litri ideale per cucinare qualsiasi pietanza, dalla pasta al thè o tisane. Il coperchio si può sdoppiare e può essere usato sia da contenitore che da tazza. E’ dotato di uno stabilizzatore treppiede per la bombola a gas che lo rende comodo per essere appoggiato ovunque. Pratico coperchio con beccuccio e filtro per mantenere al caldo sia cibi che bevande. Sistema unico per riporre all’interno bruciatore, cartuccia e treppiede che permette si occupare poco spazio negli zaini. La cartuccia da 100 gr permette di bollire circa 12 litri acqua. Peso 340 gr. Dimensioni: 10,4 x 16,5 cm.

Jetboil Zip - PCS Personal Cooking System
  • Il coperchio inferiore si sdoppia facendo da tazza e ciotola.
  • Treppiede stabilizzatore incluso.
  • FluxRing® Fornello con tazza da 0,8 litri per cottura, con strato isolante.

Fornellino da campo a gas ultraleggero antivento

Realizzato in lega di alluminio e acciaio inox, nonchè ultraleggero (73 g) e pieghevole. Fiamma regolabile con accensione piezoelettrico. Potenza 3000 w per cuocere velocemente. Attacco filettato, necessita di bombole a vite. Ideale come fornello a gas campeggio  per trekking, alpinismo ed escursioni in tenda in quanto occupa poco spazio nello zaino.

Msr Pocket Rocket 2 Ultralight Backpacking Stufa da campeggio
  • La stufa ultraleggera isobutene-propano pesa solo 73 g
  • La fiamma si regola facilmente da un fuoco a bollire, fa bollire 1 litro d'acqua in soli 3,5...
  • Il design facile da usare non necessita di priming, preriscaldamento o pressurizzazione

Campingaz 206 Stove

Il fornelletto a gas campeggio portatile Campingaz 206 Stove è piccolo e compatto ma con un stabile supporto grazie alla cartuccia posta come base. Il bruciatore ha una potenza di 1200 W con possibilità di regolare la fiamma. Le ricariche si trovano facilmente ed è l’ideale per trekking o come fornello alpinismo da mettere nello zaino.

PROMO - 33%
Campingaz 206 S Fornello da Campeggio, Leggero Fornello a Gas Monofiamma...
  • Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto;...
  • Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento a gas, la cartuccia perforabile deve essere...
  • Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto e leggero; regolazione semplice del calore;...

Campingaz Twister Plus

Cucina da campeggio a gas con una potenza di 2900 W ed inoltre ha una pratica accensione piezo (piezoelettrica). Fornello monofiamma potente e piccolo, sta in una mano, supporta cartucce con attacco Easy Clic con valvola di sicurezza ( CV 300 Plus o CV 470 Plus) per inserimento veloce e con la possibilità di rimuovere la cartuccia dopo l’utilizzo, in qualsiasi momento, anche se non è ancora completamente vuota. Peso di 274 g. Ottimo prodotto sotto ogni punto di vista considerando il costo!

Campingaz Twister Plus Stove Fornello a Gas per Campeggio/Feste, Utilizzo...
  • Robusto ed efficiente: Potente fornello a un fuoco, potenza 2900 Watt, design solido e robusto,...
  • Utilizzo facile: Il Twister Plus PZ funziona con le cartucce gas CV300 plus e CV470 plus di...
  • Design adatto: Compatto e leggero per il trasporto facile, il design adatto del supporto...

Kit fornello campeggio + pentole e gavette

Tra i vari modelli di fornelli a gas da campeggio troviamo questo kit completo di fornello a gas pieghevole e stoviglie. La confezione comprende pentola antiaderente, tegame, cucchiaio, forchetta e coltello, tazza in acciao e saccehtto trasporto. Un kit camping minimale ma completo da mettere nello zaino per escursioni, pesca, pic-nic in montagna o al lago.

PROMO - 23%
Odoland Pentole Set da Campeggio incl. Pentola e Padella Antiaderente in...
  • ♈【Pentole da Campeggio】: I 10 pezzi pentole set da campeggio include 1 x mini fornello da...
  • ♈【Facile da Usare e Regolabile】: il sistema di accensione piezoelettrica del fornelletto...
  • ♈【Resistente e Durevole】: La pentola e il tegame con manici ripieghevoli e...

Fornello da campeggio elettrico

Il fornelletto elettrico per camping chiaramente può essere utilizzato solo in presenza di accesso a corrente, quindi campeggi attrezzati ed eventualmente in camper. La potenza generata è alla pari di quelli a gas. La convenienza dei fornelli elettrici da campeggio è che non necessitano di cartucce o bombole, quindi costo manutenzione minimo, ma per raggiungere la temperatura ideale impiegano più tempo rispetto al fuoco che appena acceso già sprigiona il massimo calore.
Anche questi tipi di fornellini da esterno permettono la regolazione della potenza grazie ad un termostato.

Severin Piastra elettrica KP 1091 1500W

Fornello elettrico portatile con diametro della piasta 18.5 cm. Termostato regolabile con potenza max di 1500 W. Potente e compatto è indicato non solo per campeggi attrezzati ma anche per uso casalingo in quanto riesce a cuocere velocemente anche pasta o bistecche grazie alla piastra da 18.5 cm. Dimensioni: 25 cm x 29 x 8.5 cm, peso: 2,295 kg

PROMO - 17%
SEVERIN KP 1091 Piastra elettrica compatta 1500 W, Fornello con diametro da...
  • Prodotto sicuro – Il fornello portatile è dotato di una struttura con rivestimento...
  • Piastra potente – L'elemento riscaldante del fornelletto elettrico dal diametro di 18 cm è...
  • Facile da usare – Il fornello elettrico è facile da usare, basta collegarlo alla presa di...

SUNAVO Fornello Elettrico 1500W Portatile

Fornello elettrico mono piastra. Piastra portatile da 18.5 cm e 1500 W di potenza con termostato, adatta non solo per campeggio attrezzato o camper ma anche per ufficio e casa sia per scaldare alimenti ma anche per cuocere pasta e carne. Protezione da surriscaldamento per sicurezza e piedini in gomma antiscivolo.

SUNAVO Fornello Elettrico, Piastra Fornello Elettrica 1500W, Piastra...
  • PIASTRA PORTATILE MULTIUSO - SUNAVO presenta l'ultima novità nella sua gamma di piastre...
  • PIASTRE RISCALDANTI DA 1500W – Questo prodotto è dotato di una piastra riscaldante (18,5 cm...
  • ADATTA A TUTTI I TIPI DI CUCINA - A differenza delle pentole a induzione che richiedono una...

Fornello da campeggio pirolitico

Questa tipo di fornello da campo è molto comodo, nonché pratico ed economico, perché non necessita di gas o corrente ma utilizza semplicemente la legna per la combustione. Piccoli ramoscelli e foglie trovati in montagna ed ecco che possiamo avere un fornelletto portatile per cucinare o scaldare cibo. Il fornellino pirolitico sfrutta la pirolisi (piroscissione) ovvero una decomposizione , in assenza di ossigeno, dei materiali di natura organica (legno, pellet ecc) mediante il calore.

Il fornello pirolitico non ha la possibilità di regolare la fiamma ma comunque resta l’ideale come fornello da bivacco (fornello da campo) e per brevi escursioni o gite fuori porta in montagna, dove è facile reperire legna. Inoltre non emette fumi perché non avviene una combustione vera e propria.

Molti di questi fornelli da campeggio possono funzionare anche ad alcool, tramite dei piccoli recipienti.
Di contro bisogna prestare attenzione al meteo, in quanto se siamo in una zona dove ha appena piovuto o le previsioni tendono al brutto tempo, si rischia di fare difficoltà a trovare legna asciutta.

Fornello da Campeggio a Legna  e Alcool

Fornello pirolitico a legna ed alcool. Compatto e leggero permette di avere una piccola cucina da campeggio alimentata con legnetti oppure, grazie a supporto in dotazione, di funzionare anche ad alcool. Buona qualità dei materiali, non emette fumo ed è l’ideale per trekking, alpinismo, backpacking ed escursioni anche di più giorni.

PROMO - 25%
Lixada Stufa a Legna Fornello Alcol Solidificato Acciaio Inossidabile...
  • ✌ [Lavorazione solida]: la stufa è realizzata in acciaio inossidabile temprato e la tua...
  • ✌【Piccolo spazio occupato, facile da trasportare】: leggero e pieghevole, occupa...
  • ✌ [Design umanizzato]: leggero e compatto, può essere inserito nel bagagliaio, molto adatto...

Lixada Stufa Portatile a Legna

Stufa ad alcool e legna portatile pieghevole dalle ridotte dimensioni ma pratico per cuocere con legnetti in pirolisi senza emettere fumi. Completamente in acciaio inox è stabile e resistente. Dotato di pratica sacca per il trasporto nello zaino, in dotazione ha anche piattello per funzionare con alcool. Adatto per pesca, backpacking, escursioni, pic-nic, ecc

PROMO - 14%
Lixada Fornello da Campeggio Portable Stufa Ultralight Pieghevole in...
  • PIEGHEVOLE & PORTATILE: Leggero e compatto, pieghe piatte in pochi secondi per adattarsi a...
  • ROBUSTA STRUTTURA: Forte costruzione in acciaio inox crea una piattaforma stabile per le...
  • Disegno scientifico: Con un'apertura per convenienti legno aggiunta di prese d'aria per una...

Il più grande fornello compatto a legna

Fornellino portatile a legna. Uno dei modelli più grandi e capienti tra i fornelletti brucia legna, adatto per le avventure all’aria aperta quali escursionismo, campeggio e sopravvivenza in montagna e nei boschi. Non emette fumo grazie alla pirolisi.

Aeike Fornello da Campeggio
  • Costruzione robusta e stabile: fornello da campeggio realizzato in robusto acciaio...
  • Combustione efficiente meno fumi: la stufa a legna è progettata con una struttura semplice ma...
  • Combinabili gratuiti illimitati: usa ramoscelli, foglie, rami, legno come combustibile per...

TOOGOO Fornello ad alcool portatile

Fornelletto da campeggio ad alcool ultracompatto e funzionale. Il tappo è a chiusura ermetica, quindi permette di portarlo già carico di alcool. Piccolo da mettere nello zaino per escursioni in montagna, nei boschi e al mare per un pic nic con amici

Cosa cucinare con il fornello da campeggio?

Bevande calde come the e caffè o tisane sono molto veloci da preparare e permettono di scaldarsi quando le temperature sono rigide.

Brodi e minestre o zuppe liofilizzate che possiamo trovare in qualsiasi supermercato. Basto solo immergerle nell’acqua e far bollire per alcuni minuti.

Risotti pronti tipo Knorr o altri marchi a seconda dove li acquistate. Impiegano circa 15-20 min a prepararsi ma possiamo scegliere scegliere tra moltissimi gusti tra cui fughi, asparagi, zafferano, milanese ecc. I risotti sono la miglior soluzione perché occupano poco spazio, facile e veloci da cucinare ma offrono un pasto sostanzioso.

Se vi organizzate portando con se anche un po di farina e sale in un sacchetto ermetico potete preparare anche delle gustose polente.

Pasta ci vuole più tempo per cuocerla e bisogna portare con se anche un sughetto pronto oppure potete condire con un filo di olio e formaggio.