Fornelli da campeggio. I migliori per trekking ed escursioni

I fornelli da campeggio sono pratici e utili per chi trascorre dei giorni in tenda al mare, oppure per chi pratica trekking, backpacking o alpinismo. Grazie ad un fornello da campeggio è possibile cucinare un piatto caldo, preparare caffè o un thè, tisana per scaldarsi, specialmente se si è in alta quota e la temperatura è rigida. La cucina da campeggio è una comodità sia per campeggiatori che per i camperisti.

Leggi: Cosa portare in campeggio in tenda

Quali sono i migliori fornelli da campeggio?

In base al tipo di vacanza o viaggio che si decide di fare è indispensabile valutare di cosa si ha bisogno per il tempo di permanenza in tenda. In un campeggio attrezzato che si raggiunge in auto e dove c’è corrente, si possono valutare dei fornelli campeggio elettrici nonchè a gas.
Al contrario se fate un’escursione di qualche giorno, trekking o alpinismo, si cercherà un modello più compatto, piano e leggero, da mettere nello zaino, che funzioni a gas o pirolitico per sfruttare legnetti e alcool, ma allo stesso tempo pratico e veloce da utilizzare, possibilmente multi combustibile.

Migliori fornelli da campeggio

fornelli da campeggio

Jetboil Zip

Marchio rinomato nel settore campeggio e alpinismo il Jetboil zip è un fornello leggero e compatto ma di ottima qualità è tra i migliori in commercio per gli amanti delle escursioni e delle avventure con lo zaino in spalla. Il bruciatore è regolabile e grazie al sistema isolante dei materiali permette di far bollire molto velocemente l’acqua, impiegando circa 2-3 minuti per bollire 0.5 litri.

La capienza del contenitore è di 0.8 litri ideale per cucinare qualsiasi pietanza, dalla pasta al thè o tisane. La cottura è molto veloce. Il coperchio si può sdoppiare e può essere usato sia da contenitore che da tazza. E’ dotato di uno stabilizzatore treppiede per la bombola a gas che lo rende comodo per essere appoggiato ovunque. Pratico coperchio con beccuccio e filtro per mantenere al caldo sia cibi che bevande. Sistema unico per riporre all’interno bruciatore, cartuccia e treppiede che permette si occupare poco spazio negli zaini. La cartuccia da 100 gr permette di bollire circa 12 litri acqua. Peso 340 gr. Dimensioni: 10,4 x 16,5 cm.

Jetboil Zip - PCS Personal Cooking System
  • Il coperchio inferiore si sdoppia facendo da tazza...
  • Treppiede stabilizzatore incluso.
  • FluxRing® Fornello con tazza da 0,8 litri per...
  • Bevi attraverso il coperchio dotato di beccuccio e...

Fornellino da campo a gas ultraleggero antivento

Creato con una combinazione di alluminio e acciaio inossidabile, questo fornello camping ultraleggero pesa solamente 73 grammi ed è facilmente ripiegabile. Dotato di una fiamma regolabile e di un’accensione piezoelettrica, offre una potenza di 3000 watt per una cottura rapida. Questo fornello richiede l’uso di bombole filettate a vite per il funzionamento. Grazie alle sue dimensioni compatte, è l’ideale per l’utilizzo in campeggio, trekking, alpinismo ed escursioni con pernottamento in tenda, occupando uno spazio minimo nello zaino.

Msr Pocket Rocket 2 Ultralight Backpacking Stufa...
  • Msr Pocket Rocket 2 Ultralight Backpacking Stufa...

Campingaz 206 Stove

Il Campingaz 206 Stove è un fornello gas campeggio portatile, caratterizzato da dimensioni ridotte e compatte, ma al contempo stabile grazie alla cartuccia che funge da base. Con un bruciatore che eroga 1200 W di potenza e la capacità di regolare la fiamma, offre versatilità e praticità. Le cartucce di ricarica sono facilmente reperibili, rendendolo ideale per trekking e alpinismo, occupando poco spazio nello zaino.

L’accensione è manuale, mentre l’autonomia è di circa 2 ore. Pesando 280 grammi, è robusto e comodo per le sue dimensioni. Gli ampi supporti per pentole consentono un utilizzo agevole con pentole, padelle e caffettiere, aumentando ulteriormente la sua versatilità.

Campingaz 206 S Fornello Da Campeggio, Leggero...
  • Compatto e potente: fornello monofiamma di facile...
  • Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento...
  • Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto...
  • Disponibilità mondiale: Campingaz ha una rete di...

Campingaz Twister Plus

Cucina a gas da campeggio  con una potenza di 2900 W ed inoltre ha una pratica accensione piezo (piezoelettrica). Fornello mono fiamma potente e piccolo, sta in una mano, supporta cartucce con attacco Easy Clic con valvola di sicurezza ( CV 300 Plus o CV 470 Plus) per inserimento veloce e con la possibilità di rimuovere la cartuccia dopo l’utilizzo, in qualsiasi momento, anche se non è ancora completamente vuota. Peso di 274 g. Ottimo prodotto sotto ogni punto di vista considerando il costo!

SCONTO - 12%
Campingaz Twister Plus Stove Fornello a Gas per...
  • Robusto ed efficiente: Potente fornello a un...
  • Utilizzo facile: Il Twister Plus PZ funziona con...
  • Design adatto: Compatto e leggero per il trasporto...
  • Disponibilità: Funzionamento con cartucce gas...

Kit fornello campeggio + pentole e gavette

Il kit fornello a gas da campeggio include un fornello pieghevole e stoviglie, ideale per chi cerca una soluzione completa e minimale. Il set da 10 pezzi comprende: 1 mini fornello da campeggio, 1 pentola antiaderente in alluminio, 1 tegame con manici ripiegabili, 1 cucchiaio, 1 forchetta, 1 coltello, 1 tazza in acciaio inossidabile con protezione in gomma, 1 base per bombola a gas e 2 sacchetti per il trasporto. Il kit è perfetto per escursioni, pesca e pic-nic in montagna o al lago.

Dotato di accensione piezoelettrica e fiamma regolabile, il fornello è pratico e versatile. La pentola e il tegame hanno manici ripiegabili e antiscottatura per un utilizzo sicuro. Grazie alle dimensioni compatte e alla portabilità, il kit occupa poco spazio, rendendolo ideale per il trasporto nello zaino. Inoltre, il fornello pieghevole può essere riposto nella rete di trasporto inclusa, che può essere facilmente fissata allo zaino.

Con un peso di circa 750 grammi, il kit è adatto anche per escursioni più lunghe, garantendo una soluzione pratica e funzionale per la cucina all’aperto.

Odoland Pentole Set da Campeggio incl. Pentola e...
  • ♈【Pentole da Campeggio】: I 10 pezzi pentole...
  • ♈【Facile da Usare e Regolabile】: il sistema...
  • ♈【Resistente e Durevole】: La pentola e il...
  • ♈【Facile da Portare e Compatto】: le maniglie...

Severin Piastra elettrica KP 1091 1500W

Fornello elettrico portatile con diametro della piasta 18.5 cm. Termostato regolabile con potenza max di 1500 W. Potente e compatto è indicato non solo per campeggi attrezzati ma anche per uso casalingo in quanto riesce a cuocere velocemente anche pasta o bistecche grazie alla piastra da 18.5 cm. Dimensioni: 25 cm x 29 x 8.5 cm, peso: 2,295 kg

SCONTO - 9%
Severin Kp 1091 Piastra Elettrica Compatta 1500 W,...
  • Prodotto sicuro – Il fornello portatile è...
  • Piastra potente – L'elemento riscaldante del...
  • Facile da usare – Il fornello elettrico è...
  • Salvaspazio – Questo fornello da campeggio con...

SUNAVO Fornello Elettrico 1500W Portatile

Fornello elettrico mono piastra. Piastra portatile da 18.5 cm e 1500 W di potenza con termostato, adatta non solo per campeggio attrezzato o camper ma anche per ufficio e casa sia per scaldare alimenti ma anche per cuocere pasta e carne. Protezione da surriscaldamento per sicurezza e piedini in gomma antiscivolo.

SUNAVO Fornello Elettrico, Piastra Fornello...
  • PIASTRA PORTATILE MULTIUSO - SUNAVO presenta...
  • PIASTRE RISCALDANTI DA 1500W – Questo prodotto...
  • ADATTA A TUTTI I TIPI DI CUCINA - A differenza...
  • PROTEZIONE DAL SURRISCALDAMENTO - Questa funzione...

Fornello da Campeggio a Legna e Alcool

Fornello per campeggio a legna ed alcool. Compatto e leggero permette di avere una piccola cucina da campeggio alimentata con legnetti, ramoscelli e foglie oppure, grazie a supporto in dotazione, di funzionare anche ad alcool. Buona qualità dei materiali, non emette fumo ed è l’ideale per trekking, alpinismo, backpacking ed escursioni anche di più giorni.

Il fornello pirolitico non ha la possibilità di regolare la fiamma ma comunque resta l’ideale come fornello da bivacco (fornello da campo) e per brevi escursioni o gite fuori porta in montagna, dove è facile reperire legna.

SCONTO - 24%
Lixada Stufa a Legna Fornello Alcol Solidificato...
  • ✌ [Lavorazione solida]: la stufa è realizzata...
  • ✌【Piccolo spazio occupato, facile da...
  • ✌ [Design umanizzato]: leggero e compatto, può...
  • ✌ 【Protezione ambientale】: nessuna bombola...

Lixada Stufa Portatile a Legna

Stufa ad alcool e legna portatile pieghevole dalle ridotte dimensioni ma pratico per cuocere con legnetti in pirolisi senza emettere fumi. Completamente in acciaio inox è stabile e resistente. Dotato di pratica sacca per il trasporto nello zaino, in dotazione ha anche piattello per funzionare con alcool. Adatto per pesca, backpacking, escursioni, pic-nic, ecc

Lixada Fornello da Campeggio Portable Stufa...
  • 【Materiale】: Il fornello da campeggio è molto...
  • 【Senza Carburante Naturale】: Usa rami, foglie,...
  • 【Combustione Efficiente】: Grande calibro,...
  • 【Design Pighewole】: Il design pieghevole...

Il più grande fornello compatto a legna

Fornellino portatile a legna. Uno dei modelli più grandi e capienti tra i fornelletti brucia legna, adatto per le avventure all’aria aperta quali escursionismo, campeggio e sopravvivenza in montagna e nei boschi. Non emette fumo grazie alla pirolisi.

Aeike Fornello da Campeggio
  • Costruzione robusta e stabile: fornello da...
  • Combustione efficiente meno fumi: la stufa a legna...
  • Combinabili gratuiti illimitati: usa ramoscelli,...
  • Pieghevole e leggero: il fornello da campeggio...

TOOGOO Fornello ad alcool portatile

Fornelletto da campeggio ad alcool ultracompatto e funzionale. Il tappo è a chiusura ermetica, quindi permette di portarlo già carico di alcool. Piccolo da mettere nello zaino per escursioni in montagna, nei boschi e al mare per un pic nic con amici

Cosa cucinare con il fornello da campeggio?

  • Bevande calde come the e caffè o tisane sono molto veloci da preparare e permettono di scaldarsi quando le temperature sono rigide.
  • Brodi e minestre o zuppe liofilizzate che possiamo trovare in qualsiasi supermercato. Basto solo immergerle nell’acqua e far bollire per alcuni minuti.
  • Risotti pronti tipo Knorr o altri marchi a seconda dove li acquistate. Impiegano circa 15-20 min a prepararsi ma possiamo scegliere scegliere tra moltissimi gusti tra cui fughi, asparagi, zafferano, milanese ecc. I risotti sono la miglior soluzione perché occupano poco spazio, facile e veloci da cucinare ma offrono un pasto sostanzioso.
  • Se vi organizzate portando con se anche un po di farina e sale in un sacchetto ermetico potete preparare anche delle gustose polente.
  • Pasta ci vuole più tempo per cuocerla e bisogna portare con se anche un sughetto pronto oppure potete condire con un filo di olio e formaggio.

Come funziona un fornello a gas da campeggio?

Il fornello da campeggio a gas sono i modelli più diffusi e utilizzati, sia in camping attrezzati, ma specialmente quando si è lontani dai centri abitati come per esempio quando si fa trekking ed escursioni in montagna con pernottamento in tenda. I fornelli a gas per campeggio vengono alimentati da una miscela di propano e butano, venduta sotto forma di cartucce o piccole bombole.

Il vantaggio dei fornelletti a gas da campeggio è l’accensione immediata tramite fiammiferi o accendino, alcuni modelli offrono anche un’accensione piezoelettrica e la possibilità di regolare la fiamma per cuocere a fuoco lento o alto a seconda delle necessità. In commercio troviamo anche modelli con due o tre punti fiamma, decisamente più generosi di dimensioni ma per una lunga permanenza in un luogo possono essere molto utili per cucinare contemporaneamente più pietanze. Di solito vengono venuti con una pratica custodia in plastica per il trasporto.

I tipi di collegamento possono essere di due tipi:

Alimentato da cartucce: viene inserita una cartuccia di gas alla base che funge anche da appoggio per alimentare il fornelletto, oppure si collega la cartuccia esternamente tramite un tubo. Questi modelli sono apprezzati per le dimensioni ridotte e portatili, facilmente trasportabili anche in uno zaino da trekking o alpinismo. I prezzi delle ricariche sono molto contenuti

Alimentato da bombola esterna: generalmente questi fornelli sono più grandi di dimensioni e come tale presentano due o tre fuochi per cuocere più cibi contemporaneamente. La bombola del gas viene collegata tramite un tubo e, in base alla capacità, ha un’autonomia maggiore. Soluzione ideale per campeggio di più giorni con famiglia o gruppo di amici, dove è possibile raggiungere la zona di sosta con auto o camper, dato che necessita di maggiore spazio rispetto la soluzione a cartucce.

Tipologia di gas

Un fornelletto portatile a gas viene di solito alimentato da una miscela di gas propano e butano, oppure solo da uno dei due tipi di gas. Ma che differenza c’è tra i due gas?

Propano: la temperatura di ebollizione è di -43° C, al di sotto di tale temperatura resta liquido e non evapora, perdendo la capacità di trasformarsi in combustibile.
Butano: la temperatura di ebollizione è di -0,4° C, quindi al di sotto di questa temperatura il butano farà difficoltà ad evaporare e la fiamma si spegnerà. D’altra parte il butano ha un maggiore potere calorifico.

Il butano quindi a basse temperature (sotto lo zero) non riesce a bruciare, al contrario del propano che supporta temperature molto basse. Le cartucce e bombole per fornelli da campeggio a gas generalmente utilizzano un miscela dei due (butano 80% – propano 20% oppure 60/40), ma in caso di temperature inferiori allo zero a bruciare sarà solo la parte di propano, rendendo la parte di butano inutilizzata.

Ricapitolando per campeggio in tenda al mare o comunque dove la temperature sono superiori allo zero vanno bene tutti i tipi di gas, con preferenza del butano che è leggermente superiore come potere calorifico. Invece in montagna per escursioni, alpinismo e trekking, oppure viaggi in camper d’inverno e dove le temperature scendono sotto lo zero, è inevitabile utilizzare il propano.

Quale fornello da trekking?

Per il trekking è consigliabile utilizzare un fornello da campeggio a gas o pirolitico. I modelli di fornello a gas per campeggio occupano un po più spazio nello zaino perché necessitano della cartuccia di gas ma sono molto più pratici e veloci da utilizzare e cuociono i cibi più velocemente grazie ad una fiamma diretta e precisa. Inoltre anche in caso di maltempo o umidità i fornelli fa campeggio a gas possono funzionare tranquillamente.
I modelli pirolitici sono più leggeri e utilizzano legnetti, ramoscelli e foglie per creare la combustione ma sono anche più lenti nella cottura e necessitano di essere sempre alimentati con legna nonché avere a disposizione legnetti secchi.