Tende da campeggio. Ecco le migliori

Tende da campeggio: come scegliere la giusta tenda da campeggio e quali sono le migliori in base all’utilizzo? Dormire sotto le stelle immersi nella natura è sicuramente un’esperienza intensa, ma può anche rivelarsi spiacevole se non si ha la giusta tenda da campeggio.

Camping al mare, trekking o escursioni in montagna, qualunque sia la vostra passione, vediamo quale è la migliore tenda da campeggio da acquistare per affrontare al meglio la vostra avventura.

Come scegliere la tenda da campeggio

La scelta di una tenda da campeggio si deve sempre basare principalmente dall’utilizzo che se ne farà. Sarà la vostra casa per una notte o per diversi giorni. Se si decide di acquistare una tenda da campeggio per esempio per andare ad un concerto potete scegliere un modello economico ma se siete appassionati di trekking, alpinismo o cicloturismo o avete in programma di fare una vacanza in campeggio è consigliato valutare modelli più tecnici e completi che soddisfino eventuali esigenze ed imprevisti come acquazzoni improvvisi o cali di temperature tipici dell’alta quota.

tende da campeggio

Migliori tende da campeggio

Coleman Darwin Tenda 3 Persone

Ottimo marchio per ottimo qualità prezzo. Tenda a 3 posti ignifuga con colonna d’acqua 3000 mm e cuciture termonastrate, ha un tessuto certificato UPF50+ ((Ultraviolet Protection Factor) ovvero la massima capacità di protezione dei raggi ultravioletti. La Darwin 3′ è la soluzione ideale per escursioni che necessitano di bagagli leggeri e un rapido montaggio senza rinunciare alla qualità dei materiali. Catino saldato e angoli sollevati per garantire massima impermeabilità. Peso 2.8 Kg

PROMO - 10%
Coleman Darwin Tenda da 2/3 Persone, a Igloo, da Festival, a Cupola Leggera...
  • Tenda a cupola a due posti, leggera e stabile: facile da montare; i pali in fibra di vetro,...
  • Tenda ben progettata con utili accessori: aperture di ventilazione per una circolazione...
  • Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di...

High Pick Nevada 4 posti

Tra le tende da camping troviamo questo pratico modello che può ospitare 4 persone (strette) oppure 3 comode con zaini o attrezzatura camping. Dotata di tasche interne per riporre utensili e porta lampada notturna. Cuciture sono sigillate di nastro impermeabile e l’ingresso è dotato di comodissima zanzariera per bloccare insetti. In caso di pioggia la colonna d’acqua è 3000 mm, quindi supporta anche piogge intense e acquazzoni. Dotata di pratica e robusta sacca da trasporto. Peso 4.2 Kg. Ottimo prodotto qualità prezzo.

High Peak Nevada 4, Tenda Unisex – Adulto, Blu, 240 x 285 x 130 cm
  • Tenda con tetto doppio e ingresso protetto dalle intemperie
  • Cucitura sigillata
  • Spazio ripostiglio

Lumaland 3 posti impermeabile

Tenda 3 posti per escursioni, bivacco e per spiaggia. Impermeabile con colonna acqua fino a 3000 mm è molto affidabile anche in caso di cattivo tempo. La tenda può essere montata e smontata in modo semplice e veloce in pochi passi. Presa di areazione che garantisce una corretta ventilazione. Grazie alla zanzariera è possibile anche di notte lasciare aperto l’ingresso senza temere insetti e zanzare, garantendo ingresso di aria fresca. Montaggio veloce e peso 4.8 Kg.

Lumaland Tenda da Campeggio Resistente e Leggera Pop Up per 3 Persone Vari...
  • LUMALAND OUTDOOR TENDA LEGGERA POP UP PER 3 PERSONE: efficiente protezione solare, protezione...
  • INNOVATIVO SISTEMA PIEGHEVOLE, SISTEMA DI MONTAGGIO QUICK UP ULTRAVELOCE: Grazie...
  • IMPERMEABILE E RESISTENTE AL CATTIVO TEMPO: L'apertura di ventilazione sulla parte superior...

SALEWA Litetrek II

Concepita per alpinismo e trekking, la Salewa Litetrak II ha un peso di soli 2.1 Kg ed è adatta a 2 persone. Molto leggera, robusta e affidabile è ideale dove per la montagna dove le condizioni meteo possono diventare severe e impegnative. Tenda 3 stagioni è concepita per i climi miti non per inverno rigido in alta quota montagna. Testata in galleria del vento garantisce una sicura protezione con venti fino a 90 km/h. Offre molto spazio per due persone e grazie al design 100% autoportante può essere utilizzata e montata anche su roccia e ambienti alpini dove si ha poco spazio per posizionarla grazie a picchetti e tiranti corti e piatti.  Il telo è di nylon ripstop 50D, resistente agli strappi, è rivestito in silicone e PU per sopportare una colonna d’acqua da 3,000 mm ed il pavimento ben 5.000 mm.

PROMO - 31%
Salewa Litetrek II Tenda Doppia Telo, Unisex adulto, Lightgrey/Cactus,...
  • Ganci in nylon per il fissaggio della mosca anche a basse temperature
  • Set di riparazione
  • Tasche portaoggetti sulla porta

Forceatt Tenda 2-4 posti

Pratica modello con installazione veloce, adatta per 2 o 4 persone. Il materiale della tenda è realizzato in fibra di poliestere 75D di alta qualità e un’asta di alluminio antivento e antivento 7001. Due finestre di ventilazione con corde regolabili. Montaggio e smontaggio facile e veloce. Ideale per escsursioni o eventi in spiaggia, concerti ma anche per trekking estivo. Ultraleggera con un peso di soli 2.5 Kg.

Forceatt Tenda Campeggio 1-2 Posti con 100% Anti UV And Impermeabile, con...
  • 【LEGGERO E PRATICO】 Le dimensioni interne della tenda da campeggio Forceatt sono...
  • 【MATERIALI QUALITÀ DEI MATERIALI】 Il materiale della tenda è realizzato in fibra di...
  • 【DESIGN PROFESSIONALE】 Ci sono due porte a forma di D nella tenda. L'account esterno ha due...

Lumaland Outdoor 3 posti

Tenda 3 posti pop up con montaggio ultra veloce quick up adatto anche a principianti. Copertura aggiuntiva sul tetto, la tenda supporta una colonna d’acqua di 2000 mm e la parte interna ben 3000 mm, ottima in caso di maltempo anche intenso. Peso di 3.1 Kg la rende ideale per escursioni veloci sia in montagna che al mare.

Lumaland Tenda da Campeggio Resistente e Leggera Pop Up per 3 Persone...
  • LUMALAND OUTDOOR TENDA LEGGERA POP UP PER 3 PERSONE: efficiente protezione solare, protezione...
  • INNOVATIVO SISTEMA PIEGHEVOLE, SISTEMA DI MONTAGGIO QUICK UP ULTRAVELOCE: Grazie...
  • IMPERMEABILE E RESISTENTE AL CATTIVO TEMPO: L'apertura di ventilazione sulla parte superior...

Coleman Cobra 2 

Capacità per 2 persone, la tenda camping Coleman  Cobra 2 è una tenda tunnel molto leggera, solo 2.05 Kg, adatta sia per trekking che escursioni in quanto la dimensione è ridotta e si può inserire in uno zaino capiente ( dimensioni confezione 48 x 18 x 15 cm). Ottima sia con forte vento che con pioggia intensa. Colonna acqua esterna 3000 mm ed interna ben 5000 mm. Prezzo contenuto ma prodotto di qualità

Coleman Cobra 2 Tenda da campeggio, 2 persone, colore: Blu/Grigio
  • Tessuto interno tenda: poliestere traspirante
  • Capacità: 2 persone
  • tessuto doppio tetto: Poliestere, 3.000mm, PU rivestito, cuciture nastrate

COLEMAN Coastline 3 Plus

Sempre dalla Coleman troviamo il modello Coastline 3, adatta per 3 persone. Ignifuga con cuciture termosaldate, Due finestre in PVC per ventilazione è ha una parte esterna tipo piccola veranda, molto utile per lasciare fuori oggetti o attrezzi. La parte interna è protetta da una zanzariera ed è impermeabile certificato 3000 mm. Peso 7 Kg superiore ad altri modelli ma questo è dato da materiali di prima qualità come i paletti in fibra di vetro.

PROMO - 6%
Coleman Coastline 3 Plus, Tenda a 3 Posti, Tenda a Tunnel da 3 Persone,...
  • Tenda a tunnel compatta per tre persone: con ampia veranda per zona notte e zona giorno...
  • Tenda ben progettata con utili accessori: facile da montare; pali in fibra di vetro flessibili,...
  • Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di...

Ferrino Proxes 4

Anche se classificata come tunnel per la forma questo modello rientra nella categoria casetta. 4 posti spaziosi e divisi, è dotata di doppio tetto e interno in poliestere traspirante e idrorepellente. Impermeabilità 2000 mm è provvista di tasche interne porta oggetti e gancio porta lampada. Nella confezione troviamo anche un kit riparazione oltre alla ampia custodia. Peso 11 Kg è ideale per campeggio in famiglia o o gruppo di amici in quanto offre molto spazio e libertà di movimento grazie alla zona giorno ampia.

Ferrino Proxes, Tenda a Tunnel Verde, 4 Persone
  • Pavimento addizionale cucito per l'intero perimetro del doppio tetto
  • Doppio tetto e interno in poliestere traspirante e idrorepellente
  • Struttura a tunnel

Skandika Gotland 6

Tenda che può ospitare fino a 6 persone, con divisorio da parte notturna. Tasche porta oggetti, attacco lampada e occhiello per passaggio in sicurezza corrente, rendono questa tenda una buona soluzione anche per camping attrezzati. Isolamento dalla pioggia di ben 5000 mm! Molto spaziosa per famiglie o gruppi di amici. Peso 24 Kg, non poco, ma compensa in fatto di spazio. Tre le tende da campo più comode e sicure anche durante acquazzoni o forte vento.

Skandika Gotland 6 - Tende Campeggio familiare - zanzariera - 540 x 450 cm...
  • ✔ SPAZIOSA: la tenda ha una superficie di 24 m², con la cabina agganciata la dimensione...
  • ✔ ROBUSTA E PRATICA: la tenda di alta qualità con pavimento cucito e pali infrangibili in...
  • ✔ FLESSIBILE E RESISTENTE ALLE INTEMPERIE: 2 dei 3 ingressi con zanzariera possono essere...

Classificazione tende da campeggio

Le tende da campeggio si dividono in due macro categorie:

Tende 3 stagioni: pensate sia per escursionismo che per campeggio tra primavera e autunno, il loro punto di forza è isolamento da pioggia e vento, la traspirazione e la leggerezza.

Tende 4 stagioni: sono concepite per affrontare al meglio anche la stagione invernale. Prima scelta per alpinismo o camping invernale in montagna, offrono adeguata protezione anche da neve o offrono il migliore isolamento sia dal freddo che da tempo impervio. Il peso è maggiore ma isolano molto bene. Ovviamente il peso è maggiore dato che lo strato isolante è più spesso. La tenda 4 stagioni non è molto consigliata come tenda da campeggio per periodi estivi in quanto all’interno, anche se dotate di finestre di ventilazione, risultano più calde rispetto le 3 stagioni.

Caratteristiche da considerare

  • Materiali

I materiali sono importanti per offrire un adeguato isolamento sia dalla pioggia che dal vento. Di solito le tende camping sono prodotte con in poliestere o nylon che asciugano velocemente e sono leggeri. Per base interna invece si preferisce utilizzare una tela isolante da suolo in polietilene.

  • Impermeabilità

Bisogna sempre mettere in preventivo un acquazzone o cattivo tempo. L’impermeabilità delle tende da campeggio si misura in millilitri di colonne d’acqua. Tale parametro misura in millilitri la capacità di resistenza del tessuto alla penetrazione dell’acqua. Il valore minimo di impermeabilità è di 1000 mm, ma consiglio di valutare se possibile almeno 2000 mm dato che bisogna considerare anche eventuale vento che potrebbe far aumentare il livello dell’acqua.

Prestate attenzione anche alle cucitore che dovrebbero essere nastrate per impedire infiltrazioni d’acqua.

  • Finestre e ventilazione

Piccole finestre apribili permettono una migliore ventilazione in particolare con climi caldi. In particolare in tende di dimensioni grandi, almeno 3-4 persone, è sempre consigliabile avere finestre di ventilazione per far circolare aria in modo adeguato ed abbassare la temperatura se necessario.
Alcuni modelli di tende per campeggio hanno anche una specie di veranda frontale che può diventare utile per riporre oggetti non volete in tenda o per lasciare fuori dei vestiti ad asciugare o prendere aria

  • Tasche e ganci

Altra cosa da non sottovalutare è la possibilità di avere delle tasche interne per inserire accessori di uso frequente e ganci per appendere utensili ma anche eventuale luce per illuminare di notte mantenendo le mani libere. Molti utilizzano la torcia frontale che può andare bene in una tenda piccola ma in modello più grande valutate la possibilità di appendere una piccola lampada per illuminare bene tutta la tenda.

Quali sono le migliori tende da campeggio?

Una buona tenda da campeggio è come una seconda casa per molte persone e spesso diventa un’ottima compagna di viaggio per tutte le avventure che decidiamo di affrontare e vivere. Vediamo quali sono le migliori tende da campeggio sia per una semplice notte sotto le stelle che per escursioni, campeggio o trekking più impegnativi.

Cosa mettere sotto una tenda da campeggio?

Sotto alla tenda da campeggio è consigliato stendere un telo isolante, resistente e impermeabile. Il telo isolante in poliestere ha molte funzioni e non serve solo a protegge la tenda da rametti o sassi appuntiti che possono danneggiarla e bucarla ma ha anche lo scopo sia di isolare termicamente dal terreno (e dormire meglio) ma anche mantenere pulito il catino da eventuale fango e foglie. Ha un prezzo molto basso ed economico ed è sempre consigliato acquistarlo come accessorio della tenda.

Quanto costa una tenda da campeggio?

I prezzi di vendita delle tende da campeggio possono variare di molto in base anche ad offerte temporanee. Si parte con prodotti in offerta con un costo di 30-40 euro, ma una buona tenda da campeggio ha un prezzo che varia dai 100 ai 200 euro circa a seconda delle caratteristiche. I prezzi possono anche salire di molto per modelli tecnici per climi estremi o per modelli molto capienti.

Dove comprare la tenda da campeggio

Negozi sportivi o per camping spesso non offrono una grossa scelta di modelli e di prezzo. Acquistare online come su Amazon permette di scegliere tra un vasto catalogo di marchi e modelli per tutte le esigenze di prezzo. Inoltre, grazie alle recensioni, è possibile conoscere meglio le reali opinioni di chi ha già effettuato l’acquisto e provata sul campo e trovare le migliori tende da campeggio in offerta

Tipi di tende da campeggio

In commercio si trovano molti tipi di tenda per campeggio con diverse forme. Aldilà del fattore estetico e del prezzo delle tende da campeggio, è importante capire la differenza per poter acquistare il prodotto più adeguato per le proprie esigenze. Un escursionista che preferisce l’alta montagna avrà l’esigenza di avere un prodotto più specifico rispetto chi fa una vacanza con la famiglia a bassa quota d’estate.

  • Igloo

La tenda campeggio a Igloo è tra i modelli più venduti ed apprezzati in quanto la sua forma ottimizza gli spazi. Leggera e veloce da montare in quanto ha solo due pali che la sorreggono, è la soluzione ideale per chi ha necessità di ridurre al minimo l’ingombro e il peso da trasportare e necessita di una tenda veloce da montare e smontare. Adatta per qualsiasi occasione, le tende igloo trovano grande successo per escursioni, trekking, bivacco, backpacking ma anche per pernottare al mare come tenda da spiaggia. Negli ultimi anni i maggiori produttori come Ferrino, Coleman, Salewa ecc hanno introdotto modelli ultraleggeri e resistenti adatti per tutte le stagioni e occasioni, prestando molta attenzione a trasportabilità, dimensioni e comfort.

  • Pop Up istantanea

Le tende camping pop up sono modelli che si montano automaticamente e velocemente. Hanno una struttura interna che permette di aprirsi e montarsi in modo automatico e istantaneo senza dovere far fatica e collegare nulla. Sono adatte a soggiorni brevi dove si ha necessità di montare e smontare una tenda velocemente. Il peso è leggermente superiore alle igloo. Sono molto ricercate come soluzione per festival e concerti ma anche come tenda gioco per bambini da posizionare in giardino.

  • Canadese

Tenda Canadese è il modello classico di tenda da campeggio. Forma tradizione con tetto spiovente è il modello che isola maggiormente da pioggia e umidità ma non dal vento. Generalmente è dotata di un sopra-tetto spiovente che che viene teso sopra alla tenda. A parità di dimensioni rispetto altre tipologie, lo spazio interno è inferiore per cui non sempre si adatta bene a tutti gli utilizzi.

  • Tunnel

La tende camping a tunnel offre la comodità di quelle a igloo, ovvero facilità di montaggio, buona leggerezza, ma con spazi interni maggiori. Diventa la migliore soluzione non solo per escursionisti che vogliano riunirsi in un’unica tenda, ma anche per famiglie da 3-4 (fino anche a 8) persone che necessitano di maggiori spazi per vivere comodamente per più giorni. Lo spazio abitabile è davvero ottimo in quanto l’altezza è maggiore data la sua forma. Spesso per escursioni in coppia si sceglie una tenda tunnel a 3 posti per riservare il posto libero a zaini, abbigliamento e attrezzatura.

  • Casetta

Le tende da campeggio a casetta sono le più ampie e offrono il maggior comfort e isolamento. Richiamano la forma di una piccola casetta con pareti che dovono soggiorno da camere, sopra-tetto un po spiovente che aiuta l’acqua a defluire in caso di pioggia. Sono perfette per famiglie e gruppi di amici anche numerosi che necessitano di fermarsi per diversi giorni senza rinunciare alla comodità. Il contro di tale modello è il peso e il montaggio richiede diverso tempo. Per cui le consiglio solo nel caso la vacanza sia almeno di una settimana.

Un consiglio. A prescindere dal modello che decidete di acquistare consiglio sempre, in particolare per modelli compatti tipo igloo o tunnel, di calcolare sempre un posto in più rispetto le necessità in modo da avere un pò di spazio in più per riporre eventuali zaini, vestiti o accessori.

Quali sono le migliori marche di tende da campeggio?

I principali marchi nonchè maggiori prodottori e più conosciuti di tende da campeggio sono:

  • Coleman
  • Ferrino
  • Salewa
  • The North face

Ci sono altri marchi meno conosciuti ma che offrono comunque ottimi prodotti. Se però cercate la sicurezza e la qualità di un grosso marchio vi consiglio di rimanere nei marchi appena citati.

Cosa serve per andare in campeggio?

Per una vacanza lunga in campeggio o per un trekking di alcuni giorni, bisogna partire preparati e pensare a tutti gli accessori indispensabili oppure semplicemente utili per vivere al meglio la nostra avventura.
Nel seguente link potete trovare una lista di articoli utili per affrontare un campeggio in tranquillità: Cosa portare in campeggio