Cyclette: ecco tutti i benefici per il corpo

I benefici della cyclette sono molti e può essere utilizzata tranquillamente a casa o in palestra. Può fornire un allenamento eccellente senza nessuno dei rischi associati alla bicicletta all’aperto come il tempo, lo smog e il traffico cittadino con i suoi rischi.

La cyclette è una macchina per il fitness che viene utilizzata per l’allenamento aerobico indoor che simula l’utilizzo della bicicletta. Viene anche chiamata bicicletta statica o da camera e permette di eseguire un allenamento efficace rispettando i propri ritmi nel comfort della propria casa.

Le cyclette vengono solitamente utilizzate per l’esercizio cardiovascolare, spesso chiamato allenamento cardio perché aiuta il cuore e i polmoni a diventare più forti e più sani. Le cyclette aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete, ipertensione, depressione, cancro al colon e altri problemi di salute.

L’industria del fitness ha visto un aumento del numero di persone che usano le cyclette. La popolarità di questa attrezzatura è dovuta ai numerosi vantaggi che offre. Sono progettate per tutti i livelli di fitness, dai principianti agli atleti professionisti.

Quali sono le migliori cyclette?

cyclette benefici

Cyclette benefici

A cosa serve fare cyclette?

I benefici della cyclette e gli effetti dell’esercizio aerobico sono numerosi. È un allenamento a basso impatto che si è dimostrato efficace nella perdita di peso e nel miglioramento della salute cardiovascolare e polmonare. Può aiutarti a dimagrire e migliorare la tua salute generale. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi dell’esercizio aerobico con le cyclette:

  • Aiuta nella perdita di peso
  • Migliora la salute cardiovascolare
  • Migliora la capacità polmonare
  • Migliora la forza muscolare
  • Riduce il rischio di malattie cardiache
  • Migliora il benessere mentale

Aiuta nella perdita di peso

La cyclette fa bene ed è un ottimo modo per perdere peso, soprattutto se hai uno stile di vita frenetico o sedentario e non puoi andare in palestra. La bici è facile da usare e ha molte impostazioni diverse progettate per persone di tutti i livelli di forma fisica. Ti aiuta a bruciare calorie e rassodare glutei, pancia, gambe e cosce.

La cyclette è una buona opzione per coloro che vogliono dimagrire ma non vogliono frequentare palestre per i costi mensili o perché non si trovano a loro agio o semplicemente perché hanno poco tempo a disposizione nella giornata.

Al giorno d’oggi, sempre più persone cercano di migliorare il proprio fisico e mantenersi in forma. Un modo per raggiungere questo obiettivo è attraverso l’esercizio. L’esercizio fisico è una delle cose più importanti che puoi fare se vuoi perdere peso e aumentare la massa muscolare.

Eseguire un allenamento quotidiano di 30 minuti, abbinando una dieta salutare, corretta e con pochi grassi permette di dimagrire in modo salutare ed efficace, bruciando calorie e grasso corporeo in eccesso.

Migliora la salute cardiovascolare e respiratoria

Un utilizzo costante e regolare della cyclette apporta un significativo miglioramento cardio-vascolare e respiratorio. Come altri esercizi di tipo cardiofitness anche pedalare permette di rinforzare l’attività del muscolo cardiaco prevenendo malattie cardiache serie ed importanti come infarto del miocardio e ictus.

Durante l’esercizio fisico il cuore si abitua ad un sforzo leggero ma costante aumentandone la resistenza e la capacità di pompare il sangue necessario al corpo. Questo permette nel tempo sia di abbassare la pressione cardiaca, nel caso di ipertensione, sia i battiti cardiaci.

Inoltre la cyclette è indicata anche per riabilitazione, sia dopo eventi cardiaci acuti o interventi cardiochirurgici, ma anche per riabilitazione ossea e muscolare. È stato dimostrato che le cyclette aumentano la capacità polmonare fino al 50% migliorando la circolazione sanguigna. Come visto i polmoni e cuore ne traggono molto beneficio che si ripercuote in un benessere generale del fisico.

Migliora la forza muscolare

La cyclette può essere utilizzata per fare aerobica a basso impatto o allenamento a intervalli ad alta intensità. E’ ideale anche come alternativa alla corsa all’aperto e alla camminata, per allenare e aumentare la forza muscolare di diversi muscoli inferiori.

Che muscoli si allenano con la cyclette?

Durante un allenamento si fanno lavorare il quadricipite femorale, grande gluteo, bicipite femorale, adduttori e polpacci, migliorandone la resistenza e la forza muscolare. Inoltre le articolazioni delle gambe ne traggono molto beneficio, in particolare nelle persone sedentarie o anziane con mobilità ridotta, prevenendo alcune patologie articolari.

L’uso della cyclette rafforza i polpacci e i muscoli posteriori della coscia e glutei, rassodando e sviluppando resistenza in tali muscoli. Questo permette di affrontare la vita quotidiana in modo semplice e senza fatica. Un esempio è salire gli scalini o camminare in sentieri o strade in salita, dove una persona non allenata, spesso sente subito la fatica e piccoli dolori ai muscoli delle gambe.

La cyclette combatte la cellulite

I vantaggi della cyclette si possono apprezzare anche nel contrasto della cellulite. Un esercizio fisico costante e settimanale permette di contrastare l’insorgenza della cellulite.

Cosa tonifica la cyclette?

Pedalando si rassodano i muscoli delle gambe e dei glutei e si diminuisce il grasso che si accumula nei fianchi, ma si migliora anche la circolazione sanguigna in queste zone la quale è spesso causa dell’insorgenza della pelle a buccia d’arancia.

Un allenamento di almeno due volte a settimana della durata di circa mezz’ora contrasta la cellulite in modo efficace e senza un grande sforzo. La comodità di allenarsi nel comfort della propria abitazione senza uscire o essere condizionati dal tempo quale pioggia, caldo o freddo è un grosso vantaggio specialmente per coloro che hanno poco tempo da dedicare al proprio fisico o per chi non si sente a suo agio a frequentare palestre o centri fitness.

Migliora il benessere mentale

Un esercizio fisico regolare porta molti benefici anche sotto un aspetto spesso sottovalutato: migliora l’umore e aumenta il benessere mentale.
Infatti l’attività fisica contribuisce ad alleviare lo stress quotidiano e lavorativo e l’ansia favorendo il sonno e migliorando l’umore generale della persona. Tutto questo perché fare sport favorisce il rilascio di endorfine che aumenta il benessere generale.

L’acquisto di una cyclette porta con se molti benefici sia fisici che mentali. Ecco perché sempre più persone decidono di eseguire attività aerobica acquistando una cyclette pieghevole da camera per mantenersi in forma, specialmente quando, nella routine quotidiana, non si ha tempo di frequentare palestre o semplicemente si preferisce allenarsi nel proprio comfort casalingo durante orari più comodi in base agli impegni giornalieri.

In commercio troviamo diversi modelli di cyclette, i più richiesti sono quelli pieghevoli che permettono di riporli in angolo della stanza alla fine dell’allenamento.

Quanti minuti di cyclette per perdere peso?

Una delle domande più comuni poste dalle persone che stanno intraprendendo un percorso dimagrante è quanti minuti al giorno possono fare di esercizio su una bicicletta da camera per perdere peso. La risposta è che varia a seconda del peso, del livello di forma fisica e della salute generale della persona.

30 minuti di allenamento al giorno con una media intensità permette di bruciare circa 250 calorie. L’ideale è almeno fare esercizio almeno 2-3 volte a settimana per 30-40 minuti, abbinando una dieta sana ed equilibrata.

Qual è l’ora migliore per fare la cyclette?

L’orario migliore per sfruttare i benefici cyclette è tardo pomeriggio perché i muscoli sono già caldi e in movimento da diverse ore. Inoltre sotto eseguire un allenamento sotto sera permette di alleviare lo stress accumulato durante la giornata e si ha tutto il tempo per rilassarsi e recuperare durante la serata.