I benefici dell’attività aerobica per il fisico

Un allenamento aerobico, conosciuto anche come allenamento cardio o cardiofitness, è un tipo di esercizio fisico che aiuta ad aumentare la resistenza fisica ed in particolare la salute cardiovascolare e respiratoria.

Un’attività fisica aerobica stimola il fisico con una intensità non eccessiva ma per un periodo di tempo lungo e richiede energia ai grandi muscoli di braccia e gambe ma soprattutto ossigeno in modo costante e continuativo.

Maggiore richiesta di ossigeno stimola cuore e polmoni, aumentando la velocità e la forza di contrazione del cuore e la capacità polmonare. Lo scopo dell’attività fisica aerobica è fare in modo che il proprio corpo esaurisca le riserve di energia lavorando ad una certa intensità per almeno 20 – 30 minuti.

benefici attività aerobica

A cosa serve l’allenamento aerobico?

L’allenamento aerobico allena il cuore e i polmoni a lavorare meglio, portando con se moltissimi benefici che si ripercuotono su tutto il corpo. Il cardiofitness aiuta a mantenere un peso equilibrato e riduce il rischio di sviluppare condizioni come ipertensione, diabete, malattie cardiache, ictus, obesità, artrite, ansia e stress.

Un sistema cardiovascolare sano significa avere un cuore forte ed efficiente. Ciò ti consentirà di vivere in salute e più a lungo.

Sempre più persone si scelgono l’allenamento aerobico grazie ai numerosi benefici che se ne traggono. Molti preferiscono sport all’aperto come la camminata, la corsa o il ciclismo, altri preferiscono allenarsi nel comfort della propria casa con attrezzi specifici tipo tapis roulant o la cyclette.

Questi due, in particolare negli ultimi, anni hanno visto un incremento delle vendite in quanto hanno un costo accessibile a tutti e permettono di allenarsi in un angolo della casa all’orario preferito senza dover uscire.
Spesso tra impegni di lavoro e famiglia si fa difficoltà a trovare il tempo necessario per recarsi in palestra.

Gli attrezzi fitness permettono di dedicarsi al benessere del proprio fisico anche negli orari impensabili come al mattino appena svegli o tarda serata o nei week-end

I benefici dell’esercizio aerobico

L’esercizio aerobico è un tipo di attività fisica che richiede grandi quantità di ossigeno per generare energia. Aumenta la frequenza cardiaca e migliora la salute del sistema cardiovascolare. Rafforza anche muscoli, ossa e articolazioni. Tra i principali benefici troviamo:

  • migliora le condizioni cardiovascolari
  • abbassa il rischio di malattie cardiache
  • abbassa la pressione sanguigna e frequenza cardiaca a riposo
  • aiuta nella perdita di peso e fa dimagrire
  • migliora la capacità dell’apparato respiratorio
  • previene insorgenze malattie dell’apparato osteo-muscolare
  • migliora la mobilità delle articolazioni
  • migliora l’umore grazie all’aumento di ossitocina
  • allevia lo stress e la depressione
  • aumenta i livelli di energia del corpo
  • migliore qualità del sonno

Quali sono gli sport aerobici?

Ci sono molte tipologie di attività cardio fitness che si possono eseguire sia all’aperto, nella comodità della propria casa grazie ad attrezzi specifici, sia in paletra con attrezzatura dedicata o seguiti da un istruttore.

Tra gli sport aerobici troviamo: la camminata, corsa o runnig, ciclismo, nuoto, sci di fondo, fit-box, spinning e step. Per chi preferisce allenarsi nella comodità della propria casa senza uscire si possono acquistare attrezzi fitness dedicati quali tapis roulant, cyclette pieghevole, vogatore elittiche e stepper, oppure eseguire esercizi dedicati a corpo libero, anche se utilizzare un attrezzo è più stimolante ed efficace.

L’attività aerobica fa dimagrire?

Una costante e corretta attività aerobica abbinata ad una dieta sana ed equilibrata permette di perdere peso e rassodare parti del corpo con grasso in eccesso. Ne traggono beneficio glutei, gambe, polpacci, pancia e addominali.

Un allenamento pianificato settimanale di almeno 2-3 sessioni alternate con durata compresa tra i 20-30 minuti permettono di rassodare il corpo e dimagrire in modo costante e salutare. I primi risultati si possono vedere già dal primo mese di allenamento. Dipende molto anche dalla forma fisica, dall’età e dalla costanza, oltre che da una dieta salutare.

Quante volte a settimana fare aerobica?

Non esiste una regola standard per il numero di volte in cui dovresti fare aerobica. Dipende dall’intensità dell’esercizio, dall’età, dal sesso e dalle condizioni mediche. Ma si consiglia di fare almeno 2-3 sessioni a settimana della durata di almeno 20-30 minuti per migliorare la forma fisica generale.

Quanto bisogna allenarsi per vedere risultati?

Difficile quantificare in giorni o settimane. I risultati possono varia da persona a persona e dipendono molto dalla forma fisica e dagli obiettivi che ci si pone.

Una persona con una vita sedentaria che inizia ad allenarsi sentirà i benefici già dopo 3-4 settimane con un aumento della capacità polmonare, un respiro migliore, minor sforzo nelle attività quotidiane e un benessere generale che migliora anche la qualità del sonno e dell’umore.

Una persona che fa esercizio per dimagrire e perdere peso noterà piccoli risultati dopo circa un mese ma questo dipende molto anche dalla dieta abbinata e dallo stato di partenza. Ci possono volere anche 6 – 12 mesi ad alcune persone ma dipende dagli obiettivi prefissati.

Più tempo dedichi, migliori saranno i tuoi risultati. Mantenere una routine di allenamento regolare fornirà i maggiori benefici.

L’esercizio aerobico aiuta il tuo cervello

Uno studio ha scoperto che le persone che esercitavano regolarmente sport aerobico avevano un aumento delle dimensioni dell’ippocampo e dei lobi frontali. Ciò è dovuto all’aumento del flusso sanguigno e dell’ossigeno in queste parti del cervello.
L’ippocampo è un’area del cervello responsabile della memoria e dell’apprendimento. Il lobo frontale controlla le emozioni, il processo decisionale, la risoluzione dei problemi, l’espressione della personalità, il movimento, la parola, il linguaggio e il comportamento sociale.