Cardiofrequenzimetro da polso. Ecco i migliori per sport

Il cardiofrequenzimetro da polso è indispensabile per chi pratica sport o attività aerobica e vuole monitorare la frequenza cardiaca del cuore durante le proprie sessioni di allenamento, o semplicemente desidera tenere controllato il proprio fisico durante la giornata per uno stile di vita più sano.

Monitorare le pulsazioni del cuore istantaneamente è utile per capire come il nostro fisico sta reagendo mentre pratichiamo attività sportiva. Questo ci permette non solo di capire la velocità di recupero dopo uno sforzo, ma anche di migliorare l’efficienza dell’allenamento rimanendo nella frequenza cardiaca desiderata e ottimale per ottenere le migliori prestazioni.

I cardiofrequenzimetri da polso e i fitness tracker sono dei veri e propri orologi ma con molte funzioni avanzate che consentono di tenere traccia a seconda del modello, oltre che del battito, anche dei passi, della cadenza, caloria bruciate, qualità del sonno, VO2 Max , idratazione, stress giornaliero e distanza percorsa grazie al gps integrato per chi pratica per esempio running o ciclismo.

cardiofrequenzimetro da polso

Come funziona il cardiofrequenzimetro da polso?

Grazie ad un lettore ottico a contatto con il polso il cardiofrequenzimetro rileva i battiti del cuore (bpm – battiti per minuto) costantemente, mantenendo anche uno storico dell’andamento giornaliero consultabile tramite app o servizi online dal pc.

Alcuni modelli, quelli più avanzati, possono essere associati ad una fascia toracica, che tramite bluetooth, permette una misurazione più veloce e precisa.

Quest’ultima è spesso utilizzata da sportivi professionisti per avere un rilevamento più affidabile possibile, in quanto essendo posizionata vicino al cuore, riesce a determinare il battito cardiaco più velocemente nei momenti di improvvisa variazione della frequenza cardiaca.

Miglior cardiofrequenzimetro da polso

Garmin Venu Sq

Garmin Venu Sq è uno smartwatch sportivo leggero e compatto (solo 37 grammi) dall’ottimo qualità prezzo. Ghiera in alluminio, schermo touchscreen da 1,3 Gorrilla Glass e cinturino in silicone molto comodo, il Venu Sq è uno sportwatch completo ed adatto per molti sport e attività aerobiche quali corsa, camminata, bici, nuoto, golf, palestra ma anche yoga, pilates ecc. grazie ai 20 profili sport precaricati con funzioni di allenamento personalizzati

Il preciso cardio da polso permette la misurazione non solo della frequenza cardiaca ma anche il livello di stress giornaliero, il monitoraggio dell’energia del corpo, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, VO2 Max e la qualità del riposo notturno. Dotato di  GPS Glonass e Galileo per tracciare il percorso durante le sessioni di running, ciclismo o jogging.

Possibilità di visualizzare chiamate, sms e notifiche sul display è inoltre dotato di NFC per effettuare pagamenti con Garmin Pay.

Autonomia di circa 6 giorni in smartwatch e fino a 14 in modalità GPS

L’app Gamin Connect è una delle più complete e facili da consultare. Inoltre è possibile consultare tutti i dati anche storici tramite il computer.

Il Garmin Venu Sq è l’ideale per chi non vuole spendere molto o si avvicina ad attività come running, camminata o ciclismo ma desidera già da subito monitorare la propria attività in modo completo e dettagliato. E’ il miglior cardiofrequenzimetro da polso per chi si avvicina allo sport.

PROMO - 22%
Garmin Venu Sq, Smartwatch GPS Sport con Monitoraggio della Salute e Garmin...
  • Diplay a colori sempre leggibile e con modalità always-on; Fino a 6gg di carica in uso...
  • Monitora 24/7 la frequenza carciaca, il livello energetico della tua Body Battery, la...
  • Include camminata, corsa, bici, esercizi di respirazione, nuoto, golf e molto altro. Più di 20...

Garmin Instinct Esports

Il Garmin Garmin Instinct Esports Edition è uno sportwatch davvero completo per chi pratica sport anche a livello professionale ma con una marcia in più, ovvero copre anche quella nicchia degli utenti che praticano esports classificati come pro gamer.

Ha tutte le funzionalità dell’originale Instinct ma include anche alcune funzionalità aggiuntive, come un cardiofrequenzimetro per misurare i battiti cardiaci, specifiche per i giocatori di e-sports.

Il design di Garmin Instinct è elegante e moderno ed è leggero e comodo da indossare al polso durante lunghe sessioni di gioco o allenamenti. L’Instinct Esports Edition offre anche tracciamento GPS, tracciamento dell’attività, monitoraggio del sonno, idratazione e notifiche intelligenti che possono essere personalizzate dall’utente per vedere ciò che vuole in qualsiasi momento.

È resistente all’acqua fino a 50 metri, il che lo rende perfetto per tutti i tipi di attività all’aperto come corsa, ciclismo, nuoto ed escursionismo, fornendo tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo dai tuoi allenamenti.

Oltre alle attività tradizionali, lo sportwatch possiede un’inedita funzione che permette il monitoraggio specifico delle sessioni esport, tenendo conto del tempo di gioco, del battito cardiaco ecc.

Garmin Instinct Esports Edition - Smartwatch con app Esports e streaming...
  • Instinct Esports Edition è lo smartwatch GPS di Garmin progettato per il gaming competitivo e...
  • Mostra una look audace, concepito specificamente per i gamer. I dettagli cromatici e il display...
  • Utilizza un app dedicata (STR3AMUP!) per visualizzare in overlay, durante le LIVE, il livello...

Garmin Forerunner 245

Il Garmin Forerunner 245 è un ottimo cardiofrequenzimetro per runner, ciclisti e appassionati di fitness. Ha una lunga durata della batteria fino a 24 ore in modalità GPS o fino a 7 giorni in smartwatch.

Questo dispositivo è perfetto per chi vuole monitorare la propria frequenza cardiaca mentre corre o pedala ed aiuta gli atleti a misurare le proprie prestazioni e l’allenamento in modo più efficace. Può monitorare la distanza, il ritmo e le calorie bruciate la qualità del sonno, idratazione, ossigenazione e VO2 Max. Anche se concepito per la fascia dei runner ha tutte le funzioni necessarie per essere utilizzato anche per ciclismo, nuoto, palestra o fitness outdoor e indoor. Il gps è tra i più veloci e precisi come da tradizione Garmin.

Inoltre monitora il Training Load per scoprire se il allenamento è troppo intenso o troppo leggero

Display da 1,2″ (30,4 mm) di diametro con una ottima risoluzione da 240 x 240 pixel. Impermeabile fino a 5 mt quindi adatto anche per nuoto.

PROMO - 34%
Garmin Forerunner 245, Orologio Smart GPS Multisport, Nero/Grigio
  • Smartwatch GPS tiene traccia delle statistiche e di tutte le prestazioni, della qualità della...
  • Monitora il Training Load per scoprire se il allenamento è troppo intenso o troppo leggero
  • Migliora la qualità della corsa grazie al rilevamento delle dinamiche di corsa

Polart M430 cardiofrequenzimetro da polso

Polar M430 è un’ottima scelta per le persone che desiderano monitorare le proprie attività cardio e fitness. Non è solo un cardiofrequenzimetro, ma anche un tracker di attività in grado di misurare i tuoi passi, la distanza e le calorie bruciate.

Il Polar M430 è una scelta eccellente per i corridori che vogliono monitorare le proprie prestazioni in dettaglio. Può misurare la distanza, il ritmo, la velocità, le calorie bruciate e altro ancora. Ha anche un avviso di inattività in modo da sapere quando sei stato seduto troppo a lungo o hai bisogno di alzarti e muoverti.

Ci sono anche funzioni utili come il monitoraggio multi-sport e il rilevamento automatico dell’attività che lo rendono facile da usare mentre sei in movimento.

Rileva inoltre la cadenza di corsa, velocità e distanza anche in allenamenti indoor ed è compatibile con Strava. Peso 51 gr e una risoluzione del display di 128X128.

PROMO - 16%
Polar M430, Orologio di Corsa con GPS Unisex Adulto, Nero, S
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 led
  • Rileva andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il gps integrato e consente...
  • Dotato di avvisi con vibrazione, lap manuali e automatici, tramite l'accelerometro integrato,...

Garmin Forerunner 45s

Il Garmin Forerunner 45s è uno smartwatch GPS da polso che misura la frequenza cardiaca, tiene traccia della distanza, dell’andatura e delle calorie bruciate. Design semplice e moderno con un display ben leggibile e di facile consultazione. Possiede funzioni Smart, Live TRACK e richiesta soccorso.

Display a colori da 1,04 pollici con risoluzione è maggiore, con 208 x 208 pixel, ha un peso di soli 32 g nella versione small e 36 gr in quella large.

Prezzo interessante ma completo, la versione 45s è concepita per coloro che hanno un polso magro o leggermente più piccolo del normale.

Dotato di Garmin coach per aiutarti negli allenamenti di corsa, ha un contapassi integrato per monitorare il movimento quando sei fuori casa ma non ti alleni. Rileva lo stress giornaliero e riceve notifiche push, e-mail o messaggi di testo direttamente sullo smartwatch.

PROMO - 37%
Garmin Forerunner 45s, Orologio Smart GPS per la Corsa e Altri Sport...
  • Smartwatch GPS per il running leggero e compatto: solo 32 grammi, cassa di 39,5mm e adatto ai...
  • Display a colori antiriflesso visibile in ogni condizione di illuminazione e autonomia fino a 7...
  • Accesso a più sistemi satellitari GPS, GLONASS e Galileo per un rilevamento più preciso della...

Fitbit Versa 3

Fitbit Versa 3 è un compagno perfetto per le tue esigenze di fitness e corsa. Ha un design elegante con una varietà di opzioni di colore, che lo rendono perfetto per chiunque.

Fitbit Versa 3 è il primo fitness tracker dell’azienda che offre il monitoraggio della frequenza cardiaca integrato. Ciò ti consente di avere misurazioni più accurate della frequenza cardiaca mentre ti alleni o dormi. Puoi anche impostare promemoria per fare delle pause dal tuo lavoro, il che sarà molto utile per coloro che trascorrono lunghe ore davanti ai loro schermi.

Inoltre, questo cardiofrequenzimetro da polso ha un GPS integrato che ti consente di tracciare con precisione tutti i dettagli della tua corsa senza dover portare con te il telefono.

Dispone inoltre di un sistema di analisi del sonno approfondito per aiutarti a comprendere meglio il ciclo del sonno, ma anche abbastanza elegante da poter essere indossato tutti i giorni.

E’ dotato di assistente vocale Google e Alexa.

PROMO - 31%
Fitbit Versa 3 Orologio Intelligente Per Benessere E Forma Fisica Con Sei...
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • GPS integrato: Lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai...

HUAWEI Band 6 Fitness Tracker

HUAWEI Band 6 è un cardiofrequenzimetro economico che può essere utilizzato per la corsa, il ciclismo, il fitness e la palestra. Dotato di display Amoled da 1,47″ di diametro e il cinturino in gomma è intercambiabile.

Non è dotato di Gps dato il prezzo, ma è molto apprezzato e tra i più venduti grazie al costo basso per avere un orologio fitness ma con funzioni cardio per monitorare la propria attività di allenamento in modo semplice e veloce.

Ideale per coloro che amano fare attività aerobica ed esercizio fisico, camminando correndo o andando in bicicletta ma che comunque desiderano monitorare l’attività cardiaca senza la necessità di avere troppe funzioni da consultare e senza spendere molto.

PROMO - 33%
HUAWEI Band 6 Smart Band Fitness Tracker, Touchscreen AMOLED 1.47” a...
  • HUAWEI Band 6 ha un display touch Amoled a colori da 1.47”, che permette una migliore lettura...
  • Con il monitoraggio preciso del battito cardiaco di HUAWEI Truseen 4.0, sei in grado di...
  • Dormi con HUAWEI Band 6 al polso, traccia il tuo sonno tutta la notte in modo scientifico, e...

Garmin Fenix 6X PRO

Il Garmin Fenix 6X PRO è un orologio multisport abilitato per GPS che offre una serie di funzioni per corridori, ciclisti e appassionati di fitness.

Il Garmin Fenix 6X PRO è uno dei migliori cardiofrequenzimetri da polso nonché orologio sportivo disponibile oggi sul mercato se ne stai cercando uno che possa aiutarti a tenere traccia dei tuoi allenamenti in modo professionale e completo. Ha funzioni e programmi dedicati per corsa, ciclismo, nuoto, golf, trekking. E’ uno dei pochi modelli ad essere dotato di barometro, altimetro e sensore della temperatura corporea.

Il Fenix 6X PRO ha un display da 1,2 pollici con risoluzione 280 x 280 pixel di facile lettura, anche alla luce del sole. È resistente all’acqua fino a 10 metri, il che significa che può essere indossato durante attività come il nuoto e il surf. La ghiera è in titanio rivestito in carbonio diamantato

Il prezzo è di fascia alta ma è più che giustificato dalla qualità nonchè da tutte le funzioni integrate veramente complete per ogni esigenza e tipologia di attività sportiva, sia indoor o outdoor.

Il GPS è velocissimo ad agganciare il segnale e tra i più precisi in commercio. Inoltre è dotato di un navigatore cartografico con possibilità di importare dei percorsi GPX.

Se cerchi il top questo modello è il più completo e resistente ed ideale per gli amanti dello sport appassionati o professionisti.

PROMO - 19%
Garmin Fenix 6X PRO - GPS Smartwatch Multisport 51mm, Display 1,4”, HR e...
  • Schermo a colori HD da 1, 4"
  • Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
  • Autonomia GPS + cardio: 60 ore

Quanto costa un cardiofrequenzimetro?

 Il costo di un cardiofrequenzimetro varia a seconda delle funzionalità e si può partire dai 40 € per i modelli base ma già ottimi, 100 – 200 € per modelli più completi di fascia medio alta, fino ai 400 – 700 € nei modelli avanzati professionali.

In commercio ci sono moltissimi modelli per tutte le esigenze, per chi pratica attività aerobica, fitness, wellness per mantenersi in forma fino a modelli professionali per sportivi che praticano ciclismo, nuoto, running, triathlon, multisport o diving e immersioni.

Quanto sono affidabili i cardiofrequenzimetri da polso?

Il cardiofrequenzimetri polso è abbastanza affidabile e non differisce di molto da un misuratore professionale, specialmente nei marchi leader quali Garmin e Polar i quali sono più veloci nella lettura delle variazioni del battito cardiaco.

Per chi cerca la massima precisione, alcuni cardiofrequenzimetri da polso hanno come accessorio opzionale una fascia toracica la quale permette una misurazione ancora più veloce e precisa.

Come misurare la frequenza cardiaca

Misurare la frequenza cardiaca durante lo sport è indispensabile per capire come il nostro fisico reagisce allo sforzo. Il cardiofrequenzimetro fa proprio questo, ovvero misura la frequenza cardiaca massima e minima e tutte le variazioni durate gli allenamenti. Questo permette di capire come migliorare la performance e a quanto possiamo spingerci durante una sessione di sport.

A cosa serve la fascia cardio?

La fascia cardio toracica, che si indossa nel petto all’altezza dello sterno, permette una misurazione più accurata della frequenza cardiaca. La fascia al torace reagisce più velocemente alle variazioni dei battiti rispetto il polso permettendo di segnalare in modo più preciso ogni variazione del battito cardiaco. Principalmente viene utilizzata da chi fa attività agonistica o da appassionati per monitorare al meglio il cuore. Una misurazione al polso, sebbene molto accurata, a volte può non percepire picchi improvvisi o minime variazioni velocemente.

Cosa fa e cosa serve il GPS integrato?

Il GPS integrato nei cardiofrequenzimetri permette di tenere traccia del percorso durante gli allenamenti di running, ciclismo e altri sport. Non solo la strada percorsa ma il GPS inoltre è anche utile per capire quanti Km abbiamo percorso e in quanto tempo per capire la prestazione, l’intensità e per fissare degli obiettivi per migliorare le performance.

Come si usa il cardiofrequenzimetro in bici?

Il funzionamento non cambia rispetto ad altri sport come la corsa o il nuoto. Va indossato al polso, ben aderente e i sensori cardio iniziano a leggere le pulsazioni, monitorando per tutto il tempo le variazioni dei battiti. E’ consigliabile attivarlo prima dell’allenamento in modo da capire con precisione quando si inizia e finisce l’attività sportiva.
Grazie alle app dedicate è poi possibile rivedere l’andamento cardiaco e tutte le informazioni raccolte sia tramite app che sul pc.

Quale modello di cardiofrequenzimetro scegliere?

In commercio ci sono molto modelli tra cui scegliere. Si va dai modelli economici che misurano solo il battito cardiaco, a quelle più evoluti e avanzati che permettono di misurare e tracciare le calorie bruciate, ossigenazione, qualità del sonno ecc, e offrono oltre al GPS anche piani di allenamenti personalizzati per guidare l’atleta o l’appassionato ad ottenere determinati risultati.

Il tutto poi consultabile tramite comode app o al pc.  Ogni persona ha le proprie esigenze e necessità quindi valutate cosa vi serve in base se vi allenate semplicemente per tenervi in forma oppure se desiderate monitorare in modo completo il vostro allenamento aerobico o anaerobico.