PROMO - 5%
I 50 sentieri più belli delle Dolomiti
Cipriani, Eugenio (Author)

Qual è la differenza tra Running e Jogging?

Che differenza c’è tra Running e Jogging? I benefici della corsa sono molti e sempre più persone si avvicinano a questo sport, ma spesso si tende a fare confusione tra i due termini. Entrambi rientrano nell’attività aerobica ovvero alla capacità del fisico alla resistenza di esercizi muscolari per il tempo più a lungo possibile, apportando molti benefici a cuore e polmoni.

Si tende a pensare che il runner possa correre più a lungo perché va a correre tutti i giorni o quasi e che il jogger affronti la corsa più come passatempo per 30-45 minuti a settimana. Purtroppo sono tutte convinzioni sbagliate, in quanto chi pratica running o jogging ha lo stesso interesse in comune ovvero correre a piedi, ma la differenza la fà l’approccio e la passione. Conosciamo meglio le due categorie e vediamo bene le differenze.

ASICS Gel-Nimbus 22, Scarpe da Corsa Uomo
  • Scarpe da running
  • Tomaia fluid skin a 360°
  • Maggior ammortizzazione sotto sforzo
PROMO - 6%
NIKE Tanjun, Scarpe da Ginnastica Donna, Black/White 011, 40.5 EU
  • Tanjun significa "semplicità"
  • Look moderno
  • Design è pratico e confortevole

Differenza tra Running e jogging

Running significato

differenza running jogging

Running deriva dal termine inglese “to run” ovvero correre. Il runner approccia la corsa in modo più professionale e sportivo, prestando attenzione ai tempi per percorrere uno o più km e cercando di migliorare le proprie prestazioni spesso seguendo una tabella allenamento corsa.
Chi pratica running vede la corsa non solo come un allenamento del fisico ma anche come competizione partecipando a gare podistiche o maratone confontrandosi con altri runner nei tempi impiegati in modo da poter migliorare le proprie prestazioni. Pratica la corsa in modo costante con più allenamenti settimanali se possibile e monitora distanze, tempi, velocità ed il proprio fisico per capire come migliorare le performance.

Xiaomi Mi Band 5 Activity Braccialetto Smart, Activity Monitor, Nero
  • 【Display a colori dinamico più grande】Il display del Mi Band 5 è aumentato del 20%,...
  • 【Ricarica magnetica più pratica】L'interfaccia di ricarica è stata cambiata sotto il...
  • 【Allenamento personale sul tuo polso】 Il bracciale dispone di diverse modalità sportive,...

Il runner spesso partecipa ad una mezza-maratona, detta anche half-marathon (da 10 Km a circa 21 Km) e i più allenati ad una maratona classica da 42 km. Negli ultimi anni, in ogni città, si svolgono sempre più eventi, spesso a scopo benefico, incentrati su maratone e corse non competitive che attraggono molti runner ma anche semplici amanti della corsa non podistica, portando sempre più persone ad avvicinarsi a questo sport.

Una variante del running è il trail running, in forte crescita ultimamente, si svolge in un ambiente naturale, ovvero sentieri di montagna o collina, nel bosco o in pianura, comunque con tratti asfaltati non superiori al 15-20% del totale del percorso. Il Trail Running unisce la corsa alla natura, con percorsi non lineari e con leggere salite e discese tipiche del terreno montuoso.

E’ più impegnativo rispetto la corsa tradizionale ma si è immersi nella natura e questo spinge molte persone a riscoprire il piacere di percorrere sentieri immersi nel verde, unendo l’attività della corsa.

E Tronic Porta Cellulare da Corsa - Fascia Porta Telefono Sportiva da...
  • Stile E Comfort: Il porta telefono per corsa di E Tronic è progettato per sportivi e...
  • Alta Qualità: I nostri esperti hanno creato un portatelefono da corsa impermeabile che assorbe...
  • Per Tutti Gli Allenamenti: L'avvolgente vestibilità della fascia da braccio la rende perfetta...

Jogging significato

Jogging invece deriva dal termine inglese “to jog” il cui significato è avanzare lentamente ovvero a sbalzi. Chi patrica jogging a differenza del running, lo fa principalmente per tenersi in allenamento sfruttando i benefici della corsa però con un approccio più amatoriale e rilassato. La corsa del jogger è più lenta e non legata al cronometro, più incentrata sul benessere fisico che sulla competizione. Fare jogging ha un ritmo differente rispetto chi pratica running, più tranquillo e privo di stress che uno sport competitvo come la corsa può portare. Se possibile viene praticato nei parchi, in alternativa in un percorso urbano.

Chi fa corsa jogging non pensa a correre ogni giorno ma sa che correre fa bene, per cui appena può, cerca di fare almeno 30 minuti di corsa magari ascoltando la propria musica preferita. Quindi in base agli impegni, può correre tutti i giorni anche per rilassarsi dallo stress della vita quotidiana, oppure fare solo una corsa mattutina o una corsa giornaliera nel week-end, in quanto non vede la corsa come sport agonistico ma come benessere fisico e mentale.

PROMO - 14%
Under Armour UA HeatGear Long Sleeve, Maglia A Maniche Lunghe Uomo, Nero...
  • Abbigliamento sportivo uomo – La maglia fitness uomo asciuga velocemente, protegge dai raggi...
  • Sudare poco – Grazie al suo materiale, la maglia palestra uomo elimina il sudore dal corpo,...
  • Comfort ottimale – La maglietta attillata uomo ha tutti i benefici della compressione UA ed...
CRZ YOGA Donna Seamless Abbigliamento Sportivo Running Maglietta a Manica...
  • Asola per l'inserimento del pollice
  • Manica lunga per primavera e autunno
  • Vestibilità aderente

Footing significato

Il footing sport invece è un tipo di corsa molto più lenta, una sorta di passeggio veloce, basata principalmente sulla resistenza. Di solito viene praticata da coloro che vogliono mantenersi in forma senza effettuare jogging vero e proprio, quindi con uno sforzo minore ma comunque utile per prevenire malattie cardiovascolari e mantenere la giusta forma fisica. Footing traduzione è appoggio, posizione, ma anche base e fondamenta che indicano appunto la base della camminata.

Correre fa bene. I benefici della corsa

Running e jogging sono sempri più praticati non solo per mantenersi in forma, con notevoli benefici per polmoni e per il sistema cardiocircolatorio, ma anche per alleviare lo stress quotidiano causato dal lavoro e dagli impegni della vita. C’è chi decide di fare una corsa per dimagrire, chi per asciugare il fisico e chi per passione e competizione. Ma tutti concordato che fa bene anche alla mente e allo spirito.
Tra i vari benefici possiamo trovare:

  • Miglioramento dell’umore grazie al rilascio di endorfine.
  • Maggiore ossigenazione dei tessuti
  • Miglioramento cardivascolare e respiratorio
  • Migloramento della resistenza degli arti inferiori

Ritagliarsi il tempo necessario per fare una sana corsa una o più volte alla settimana permette di staccare momentaneamente la spina e alleviare lo stress accumulato nella giornata.
Che tu sia jogger o runner poco importa dell’etichetta! L’importante è allacciare le scarpe ed uscire a correre e apprezzare i benefici di questa disciplina.

PROMO - 15%
Occffy Leggings Fitness Donna Allenamento Opaco Vita Alta Spandex Palestra...
  • ✉ FOUR-WAY STRETCH: La struttura elasticizzata in 4 direzioni garantisce maggiore mobilità...
  • ✉ TASCA LATERLE: Può contenere una piccola chiave, carte di credito, monete e banconote.
  • ✉ SENZA LIMITI: Estrema libertà di movimento grazie alla presenza di elastan anche noto come...

No products found.