Ghette da escursionismo e trekking

Le ghette per scarpe sono un accessorio indispensabile per affrontare in comodità le avventure outdoor, dal semplice trekking tra sentieri, fino ad escursioni più impegnative come alpinismo con sci o ciaspole.

Economiche e semplici da indossare, le ghette da montagna coprono la parte superiore dei scarponcini, evitando che entri fango, sassolini, acqua e neve e lasciando il piede asciutto.

Sempre più ricercate anche per trekking giornalieri, offrono una valida protezione non solo da agenti atmosferici ma anche da piccoli imprevisti come tagli dovuti a rocce o rametti.

Attraversare un piccolo acquitrino senza bagnarsi, nonché evitare che polvere, sabbia e fastidiosi sassolini entrino nelle scarpe durante la discesa di sentieri, permette di vivere l’avventura nel migliore dei modi e in sicurezza.

Quali ghette scegliere?

In commercio esistono diversi tipi di ghette, in base alle proprie esigenze ed al tipo di escursione. Le più utilizzate sono quelle che arrivano al ginocchio ma ci sono anche modelli che si fermano alla caviglia, ideali per il trail running e riparano prettamente dai detriti.

Caratteristiche:

  • Impermeabilità: indispensabile per proteggere da neve, pioggia, acqua e fango. L’impermeabilità è richiesta per alpinismo su neve, sci di fondo o comunque escursioni impegnative dove le condizioni sia del terreno che del tempo sono imprevedibili.
  • Traspirazione: se possibile scegliete ghette traspiranti per evitare condensa e sudorazione interna.
  • Resistenza abrasione: alcuni modelli di ghette hanno un rivestimento particolare anti abrasione ed erosione che evita una eccessiva usura o strappi in caso di sfregamento con ghiaccio, rocce, rametti ecc.

ghette

Migliori ghette

Salewa Hiking Gaiter M

Salewa è uno dei migliori produttori di abbigliamento e attrezzatura montagna. Le ghette uomo da neve Salewa Hiking coprono il polpaccio e sono classificate come all-around ovvero adatte per scialpinismo, alpinismo, ciaspole, trekking e hiking in montagna anche con molta neve. Impermeabili e dotate di cerniera frontale per indossarle e toglierle comodamente, sono dotate di tradizionale banda fissaggio sotto la suola. Materiale 150D poliestere Ripstop resistente, peso circa 140 gr.

PROMO - 12%
SALEWA Hiking Gaiter, Ghette Idrorepellenti Uomo, Nero, Taglia unica
  • Prodotto impermeabile
  • Banda di fissaggio in Hypalon sotto la suola
  • Una ghetta da escursionismo

Azarxis Ghette Montagna

Ghette neve polivalenti di ottima qualità con tessuto 600D Oxford antistrappo RipStop. impermeabili e traspiranti. Adatte oltre che per escursionisti, alpinisti, e trekking su terreni impervi, anche per caccia e pesca, grazie al tessuto resistente che protegge da vipere e tagli dovuti a rami. Colonna d’acqua 3000 mm e peso 250 gr.

Azarxis Ghette Impermeabili Trekking Ghette da Neve Uomo Donna Bambino...
  • 🦅 Ghette Impermeabili: Le ghette hanno ospitato il tessuto 600D Oxford di buona qualità, si...
  • 🦅 Linguetta a Suola: La linguetta a suola è costruita dal materiale TPU, sfidando gli...
  • 🦅 Gancio per Fissaggio: Davanti abbiamo progettato un gancio in acciaio per fissarlo al...

SALOMON Trail Gaiters Low

Ghette basse da running e trail running, proteggono caviglie da graffi e detriti come ghiaia, terra, polvere ed erba impedendo che entrino nella scarpe. Chiusura esterna laterale a strappo con Velcro, offrono un ottimo comfort e flessibilità e grazie al tessuto in maglia anche ventilazione. Fettuccia di fissaggio sotto la scarpa. Tessuto poliamide/elastan/poliestere peso 120 gr

PROMO - 19%
Salomon Trail Gaiters Low, Ghette Basse Unisex da Escursionismo, Perfette...
  • Le ghette per la corsa nei sentieri proteggono scarpe e piedi tenendo i detriti fuori dalle...
  • Facile da usare, basta far scorrere le ghette sulle scarpe e chiuderle con il velcro
  • Il cinturino sotto il piede, la rete resistente intorno alla caviglia e l'imbottitura leggera...

Ferrino Zermatt

Ghette alpinismo o escursionismo adatta anche con ciaspole. Costruita in tessuto robusto ed impermeabile. Queste ghetta da montagna è resistente a strappi e abrasione ed è dotata di bande riflettenti ed apertura frontale. Cinturino sottopiede sostituibile con cavo in acciaio (Reinforced Laminated Fabric) sono dotate di pratica custodia. Peso 330 gr.

PROMO - 7%
Ferrino Zermatt, Ghette da Neve Unisex, Nero, L
  • Apertura frontale con cerniera e bottoni automatici
  • Regolazione superiore con elastico
  • Cinturino sottopiede sostituibile in nylon rinforzato

Tentock ghette trekking

Tessuto impermeabile e traspirante Oxford 220d, queste ghette offrono ottima e completa protezione da neve e pioggia con impermeabilità 3000mm. Resistenti all’usura, sono l’ideale per sci, trekking, racchette da neve, pesca, caccia, alpinismo e tutte le escursioni impegnative all’aria aperta. Peso 160 gr.

Tentock 1 Paio Ghette Impermeabili Ghette Trekking Traspirante Ghette di...
  • ╱Tessuto impermeabile oxford╲: realizzato in tessuto Oxford Oxford 210D. Le ghette offrono...
  • ╱Compatto e portatile╲: abbinato a una piccola custodia. La dimensione di archiviazione è...
  • ╱Una misura adatta a tutti: la dimensione è H43 * D7cm e viene fornita con una fibbia...

SALEWA Altitude

Ghette montagna lunghe idrorepellenti per alpinismo ed escursioni in materiale 400D Nylon Wild Dobby . Dotate di Flex su tallone e sistema di fissaggio a tunnel, le Salewa Altitude hanno una banda di fissaggio in Hypalon sotto la suola. Hypalon è ultra resistente a temperature estreme fino a -40° oltre che agenti ossidanti e corrosivi e soluzioni saline

Salewa Altitude Ghetta, Unisex – Adulto, Black, Taglia Unica
  • Materiale impermeabile
  • Banda di fissaggio in hypalon sotto la suola
  • Sistema di fissaggio a tunnel

A cosa servono le ghette?

Le ghette per scarpe sono un accessorio che coprono la parte superiore della scarpa e i polpacci. Di solito sono realizzati in un materiale impermeabile, come il Gore-Tex, per mantenere le gambe asciutte e calde se ti capita di camminare su un terreno bagnato.

Le ghette da montagna sono in genere indossate da escursionisti e altri appassionati di attività all’aperto che hanno bisogno di protezione dagli elementi. Possono essere indossati sopra qualsiasi tipo di scarpa o stivale, ma sono spesso usati con gli scarponi da trekking perché aiutano ad evitare che il piede si bagni o entrino sassolini nei scarponcini.

Le ghette possono essere indossate anche da persone che lavorano all’aperto nei mesi invernali e sono a contatto con intemperie o neve.

Come usare le ghette per la neve?

La ghette per la neve vengono solitamente indossate sopra i pantaloni per proteggere la parte inferiore delle gambe dalla neve e dall’accumulo di ghiaccio sui pantaloni. Sono anche usate per tenerti al caldo intrappolando l’aria vicino alle gambe.

Le ghette da neve sono in genere realizzate con un materiale elastico per consentire un facile movimento ma allo stesso tempo aderire bene attorno al polpaccio ed alla scarpa in modo da non lasciare passere nebe, detriti o acqua. Possono aiutare a proteggere la parte inferiore della gamba da neve e ghiaccio, nonché da detriti come bastoncini o rocce che potrebbero essere a terra. Alcuni marchi offrono anche versioni impermeabili, che ti aiuteranno a mantenere i piedi asciutti se ti capita di entrare in acqua dopo aver camminato nella neve o nella fanghiglia.

Le ghette da neve sono disponibili in diverse lunghezze, quindi è importante misurare l’area del polpaccio prima di acquistarle in modo che si adattino correttamente. La lunghezza dovrebbe essere appena sotto l’articolazione del ginocchio per ottenere i migliori risultati.

Quando mettere le ghette?

Le ghette si possono usare in diverse situazioni e necessità. Si consiglia di mettere le ghette quando si cammina sulla neve per non bagnarsi le caviglie e i piedi, durante escursioni e trekking dove possono entrare negli scarponcini sassolini e detriti ma anche per evitare di tagliarsi con piccoli rametti che si incontra durante l’escursioni. Spesso usate anche per attraversare leggeri ruscelli o fiumi bassi per non bagnarsi quando si va a pesca ed anche per la caccia per non tagliarsi con foglie o rami del sottobosco.

Come si allacciano le ghette?

Di solito le ghette hanno un laccio che avvolge la suola della scarpa per tenerle in posizione e delle cerniere verticali per chiuderle. Acuni modelli hanno invece dei lacci da stringere che avvolgono la parte alta della scarpa. Infino ci sono alcuni modelli, più adatti al trial in quanto sono più basse, che avvolgono la caviglia grazie ad una chiusura a strappo.