Trekking con i bambini: rendere l’esperienza sicura e divertente

Il trekking con i bambini può essere un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, ma è importante prepararsi adeguatamente sia per garantire la sicurezza dei più piccoli, ma anche per farli divertire e passare una bella giornata. Renderli partecipi all’avventura nonché stimolarli può essere molto appagante per entrambi ed invogliarli a riprovare l’esperienza di un’escursione con la famiglia.

Ci molto sentieri dedicati per le famiglie, facili e poco impegnativi per le prime uscite. Potete iniziare con questi per poi scegliere sentieri meno battuti e leggermente più impegnativi. Camminare in montagna è un turismo eco sostenibile. Offre la possibilità di godere della bellezza della natura, dell’aria fresca e pulita, e di godere di paesaggi mozzafiato e farlo con tutta la famiglia è molto stimolante, coinvolgente e gratificante.

trekking con i bambini

Ecco alcuni consigli per rendere il vostro trekking con i bambini un’esperienza sicura e divertente.

Scelta del percorso

La scelta del percorso è un fattore importante per rendere il trekking con i bambini sicuro e divertente. Esistono sentieri e itinerari per famiglie, semplici e alla portata di tutti. Potete chiedere informazioni all’ufficio turistico della zona interessata, che vi potrà anche fornire mappe utili. Ricordate che esiste una classificazione internazionale dei sentieri di montagna. Potete consultare la guida ufficiale CAI a questo link.

Scegliete un percorso che si adatta alla durata di attenzione dei bambini. I bambini più piccoli potrebbero stancarsi più facilmente, quindi è importante scegliere un percorso che non sia troppo lungo e per le prime volte di breve durata. Due o tre ore di camminata tra andata e ritorno non continuativa, con pause intermedie, sono un buon inizio.

È importante scegliere un percorso adatto all’età e alle capacità fisiche dei bambini. I sentieri facili ben segnalati con pendenze dolci e senza dislivelli eccessivi sono una buona scelta per i più piccoli ma anche per più grandi che sono alle prime uscite. I bambini più grandi e più esperti potranno apprezzare percorsi più impegnativi e stimolanti ma sempre tenendo conto delle loro capacità e limiti.

Trekking con i bambini

Cosa serve per andare in montagna con i bambini?

Assicurati di avere tutta l’attrezzatura necessaria per il trekking con i bambini. I bambini dovrebbero avere scarpe da trekking adeguate, abbigliamento caldo e impermeabile (meglio tecnico) e uno zaino per portare acqua e snack. Un piccolissimo zaino leggero per i bambini può essere stimolante per loro perché li rendono indipendenti e liberi di di comportarsi come preferiscono (bere, mangiare, togliersi la felpa ecc) senza chiedere in continuazione ai genitori.

In caso di escursioni o passeggiate in montagna più lunghe, è anche importante portare una coperta termica, una torcia led e un kit di pronto soccorso per sicurezza di tutta la famiglia. Fornite ai bambini una piccola torcia e una bussola, non tanto per necessità, ma perché li fa sentire più grandi e responsabili e sicuri di se stessi.

Ecco una breve lista di articoli che potrebbero essere utili per la vostra prossima escursione:

  • Scarpe da trekking adeguate per i bambini
  • Abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca a vento, k-way, pile, cappello, eventuali ghette se affrontate il sottobosco e pantaloni da trekking modulari)
  • Piccolo asciugamano in microfibra, sempre utile e occupa poco spazio.
  • Zaino per bambini per portare cibo, acqua e attrezzatura leggera
  • Cartina o bussola (può essere anche utile per coinvolgere i bambini)
  • Salviette umidificate
  • Kit di pronto soccorso
  • Coperta termica (sembra inutile ma in caso di maltempo fa la differenza)
  • Torcia led (anche se il trekking è diurno una torcia può essere utile in caso di imprevisti o emergenza)
  • Cibo e acqua per tutta la giornata, meglio utilizzare una borraccia termica
  • Snack e spuntini dedicati per i bambini (fateli tenere nel loro piccolo zaino)
  • Guanti per i bambini (se necessario)
  • Occhiali da sole
  • Crema solare per proteggere la pelle dai raggi UV
  • Disinfettante Amuchina

Questa lista potrebbe variare a seconda delle esigenze specifiche del vostro trekking, ma questi articoli sono un buon punto di partenza per garantire che tutto ciò di cui avete bisogno sia disponibile durante la giornata. Con una buona attrezzatura, potrete godervi il vostro trekking con i bambini in totale tranquillità e sicuri in caso di emergenza o imprevisti di mal tempo.

Preparazione fisica

Prima di intraprendere un’escursione, è importante assicurarsi che i bambini siano adeguatamente allenati. Per i più piccoli che non sono abituati, può essere utile fare lunghe passeggiate in città o in campagna, per abituarli a camminare a lungo. In ogni caso, è importante aumentare gradualmente la difficoltà delle escursioni per evitare infortuni ma anche che i più piccoli si annoino e sentano dolori dovuti alla fatica che potrebbero scoraggiarli alla prossima escursione.

Cibo e abbigliamento

Prima di partire, assicuratevi di avere tutto il necessario per una giornata fuori. Ecco alcune cose da considerare:

  • Cibo: portate con voi cibo per tutta la giornata, inclusi spuntini e qualcosa da mangiare per il pranzo. Assicuratevi che il cibo sia leggero e adatto ai bambini e facile da mangiare durante il trekking.
  • Acqua: portate con voi abbastanza acqua per tutta la giornata, inclusi borracce termiche o bottiglie per i bambini. Insegnate ai più piccoli di tenere l’acqua a loro necessaria nel proprio piccolo zainetto. Questo non solo li rende indipendenti ma anche lascia spazio nel vostro zaino per tutto il resto del materiale necessario, come pranzo, felpe ecc
  • Vestiti adatti al tempo: verificate le previsioni meteorologiche e assicuratevi di avere abiti adatti alle condizioni e considerate gli imprevisti. Non fidati completamente delle previsioni. Spesso in montagna i temporali arrivano velocemente e abbassano la temperatura di diversi gradi. Anche se è estate inserite nello zaino sempre una giacca a vento leggera o un k-way e anche delle coperte termiche che hanno un costo bassissimo, occupano pochissimo spazio, ma aiutano molto in situazioni impreviste.

Sicurezza

La sicurezza vostra e dei bambini dovrebbe essere la vostra priorità assoluta durante il trekking. Ecco alcune cose da considerare per garantire la sicurezza dei bambini:

Scarpe adeguate: assicuratevi che i bambini indossino scarpe comode ed adeguate per il trekking, con suole antiscivolo e supporto per la caviglia. Sembra scontato ma spesso ho visto intere famiglie con scarpe sportive non adeguate per la montagna o sentieri.

  • Istruzioni di sicurezza: insegnate ai bambini come comportarsi in caso di emergenza e come utilizzare la bussola e la cartina. Insegnate loro anche i segnali di pericolo e come evitare situazioni pericolose, nonché a leggere i cartelli dei sentieri per capire la strada giusta da prendere.
  • Prima assistenza: portate con voi un kit di pronto soccorso per eventuali piccoli incidenti. Assicuratevi di avere anche una coperta termica, una torcia, un fischietto e un telefono cellulare carico per eventuali emergenze. Il fischietto, spesso ritenuto inutile, può essere utilizzato per chiedere aiuto cosi come la torcia. Il suono acuto del fischietto raggiunge ampie e lunghe distanze rispetto la voce. Il segnale di soccorso alpino è internazionale ed è il seguente: 6 fischi nell’arco di un minuto (un fischio ogni dieci secondi). Dopo il segnale, pausa di un minuto e poi ripetere sequenza.La risposta al segnale di soccorso consiste nell’emettere tre fischi in un minuto, anche in questo caso seguiti da una pausa di un minuto. Così facendo, la persona o il gruppo in difficoltà riceverà conferma che il proprio segnale è stato percepito. Stesso principio vale per segnali luminosi con una torcia led.
  • Informazioni sul percorso: informatevi sul percorso che intendete seguire, verificate le condizioni meteorologiche e portate con voi una cartina e una bussola. Anche se spesso i sentieri sono ben segnalati è sempre utile avere una cartina dettagliata dei sentieri della zona, specialmente se lo smartphone non ha copertura o è scarico.

Con una buona preparazione, potrete godervi il vostro trekking con i bambini in totale tranquillità.

Divertimento

Le passeggiate in montagna con i bambini possono essere divertenti, ma è importante trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e divertimento. Organizzate attività per i bambini, come una caccia al tesoro immaginaria o la raccolta di pietre, possono rendere la giornata più interessante.

Ecco alcune idee per rendere la giornata più divertente per i bambini:

  • Visitate, se possibile, fattorie eco-sostenibili con animali. Ci sono molte attrazioni che possono piacere ed entusiasmare i bimbi come per esempio visitare una panchina gigante, attrazione turistica semplice ma anche curiosa per i bambini.
  • Raccolta di pietre: incoraggia i bambini a raccogliere piccole pietre particolari e di vari colori lungo il percorso, creando una collezione personale.
  • Insegnate ai bambini a leggere le indicazioni nei sentieri. Oltre ad essere uno stimolo per loro, può essere anche un momento di istruzione.
  • Fotografia: fornisci ai bambini una fotocamera o uno smartphone per catturare immagini del paesaggio e dei loro amici e familiari durante il trekking.
  • Gioco di ruolo: incoraggia i bambini a creare un gioco di ruolo basato sulla natura, come esploratori o avventurieri, per rendere il trekking più immersivo.
  • Piante e animali: incoraggia i bambini a osservare e imparare di più sugli animali e le piante del luogo in cui si va a fare trekking.
  • Coinvolgimento nella pianificazione: incoraggia i bambini a partecipare attivamente alla pianificazione dell’escursione, in modo che si sentano parte del processo e si sentano coinvolti nell’esperienza. Preparate gli zaini assieme ed anche loro dovrebbero avere il proprio piccolo e leggero per sentirsi maggiormente indipendenti e coinvolti.
  • Stimolateli a cercare gli animali della zona, cosi mentre camminano avranno uno stimolo a continuare e se possibile potranno fotografarli.

Intraprendere un trekking con i bambini può rivelarsi un’esperienza indimenticabile e formativa, oltre che un’opportunità per rafforzare i legami familiari e favorire lo sviluppo di una passione per la natura e l’avventura. Tuttavia, è fondamentale seguire alcuni consigli chiave per garantire la sicurezza e il divertimento di tutti i partecipanti. Pianificare il percorso con attenzione, scegliere attrezzature adatte, assicurarsi di avere una buona conoscenza delle nozioni di primo soccorso e dare priorità alla comunicazione sono tutti elementi essenziali per una gita di successo.

Inoltre, l’incoraggiamento, la pazienza e il coinvolgimento attivo dei bambini nelle attività del trekking sono determinanti per garantire un’esperienza positiva e piacevole. Seguendo questi consigli, genitori e bambini potranno godere appieno delle meraviglie dell’outdoor e creare ricordi preziosi che dureranno tutta la vita.

A questo link potete trovare una piccola guida dei sentieri per famiglie.